sabato 1 febbraio 2014

Intervista a Jerome Dyson

In esclusiva per "La Stella Del Sud - Basket Brindisi" l'intervista a Jerome Dyson


Abbiamo incontrato questa settimana Jerome Dyson, playmaker americano originario del Maryland. Quest'anno a Brindisi sta facendo la differenza e molte volte trascina da solo la squadra alla vittoria. L'appuntamento con lui è in un bar del centro, e molto disponibilmente ha risposto alle nostre domande.
Ecco la nostra intervista esclusiva:


1 - Bene, iniziamo, raccontaci come ti sei avvicinato al mondo del basket, quando hai iniziato e quando hai capito che potevi diventare un grande giocatore.

Gioco a Basket da tutta la vita, da quando sono molto piccolo, giocavo ovunque andassi. Amo lo sport in generale, seguo molto anche il football. Ma dopo il liceo ho dovuto fare una scelta, ero molto attratto dall'NBA e quindi decisi che era questo quello che volevo fare.

2 - Finito il periodo collegiale hai iniziato la tua carriera professionistica con i Tulsa 66ers in NBA Development League. Com'è stata la prima esperienza?

E' stata una bella esperienza, volevo giocare in NBA e mi sembrò una buona opportunità per essere in delle ottime squadre professionistiche, dimostrare il mio talento. Diciamo che questa esperienza in NBA D-League è stato un buon modo per iniziare la mia carriera.

3 - Nel 2011 la nazionale USA ti convoca per partecipare ai XVI Giochi Panamericani “Guadalajara 2011". Com'è stata l'esperienza con la nazionale?

E' stato un grande onore, è stato anche facile rispondere quando mi chiesero di far parte della squadra, non c'ho neanche pensato, sarebbe stata un'ottima chance per poter rappresentare il proprio paese.

4 - Poi, nel 2011\12 firmi un contratto con i New Orleans Hornets. Raccontaci l'esperienza NBA.

Fu un giorno fantastico. Giocai il giorno prima e mi chiamarono che era quasi la fine della stagione, tornai a casa per preparare le valige, mi chiesero se potessi prendere un aereo il giorno dopo e io risposi loro che potevo prenderlo anche subito (ride). Ho provato qualcosa che non si può spiegare, ci ho lavorato duramente e quando ho ricevuto la chiamata è stata una bella sensazione.

5 - Vorresti tornare a giocare nell'NBA?

Si mi piacerebbe, anche se adesso non è una priorità. Mi piace giocare a basket e ovunque possa giocare e possa avere opportunità di farlo, mi va bene.

6 - Dopo la breve esperienza in NBA scegli l'Europa. La passata stagione hai giocato con l’Hapoel Holon in Israele, partecipando anche all'Eurochallenge. Come definiresti la tua prima esperienza Europea?

E' stato grande. E' stata la prima volta per me anche in EuroChallenge, volevo partire e ed esplorare nuove parti del Mondo. E' un mondo completamente diverso, ho potuto giocare anche con persone differenti, volevo imparare lo stile del basket Europeo.

7 - Qual è la differenza tra lo stile Americano e quello Europeo.

In America è tutto più aperto, libero e veloce. Anche i giocatori sono più portati a segnare. In Europa sono i coach che hanno grande impatto sul risultato della partita

8 - Possiamo dire che sei il leader di questa squadra. Ti senti un leader? Senti questa responsabilità?

Si, assolutamente. Essendo un playmaker ti spingono ad entrare in quel ruolo, anche se sento di essere un leader.

9 - Con delle statistiche mostruose quest'anno firmi per Brindisi. Cosa ti ha convinto a scegliere il progetto dell'Enel Basket Brindisi?

Volevo avere un occasione per giocare come playmaker, avere la mia squadra, essere il leader. In Israele ho giocato sì come playmaker ma la maggior parte delle volte ho coperto il ruolo di guardia tiratrice. Inoltre ho avuto una conversazione con il coach prima di venire, quindi è stato più facile scegliere.

10 - Anche qui a Brindisi stai confermando i tuoi numeri, tanto da essere eletto il miglior americano esordiente in questa stagione. Soddisfatto del tuo lavoro fin qui?

Io gioco e basta, cerco di dare del mio meglio insieme alla squadra. Si abbastanza, anche se c'è molta strada da fare ancora.




11 - Noi, vedendo le tue giocate, abbiamo deciso di soprannominarti "Il Mago", pensi sia adatto a te?

(ride) Si, un pò. Quando sono in campo mi piace andare veloce, cerco di migliorarmi per riuscire a maneggiare con più destrezza la palla e cose così.

12 - Domenica avete battuto l'Acea Roma.Volevate riscattarvi dopo la sconfitta di Milano?

Assolutamente si. E' stata una sconfitta imbarazzante, perdere di così tanto, quindi ovviamente volevamo tornare e dimostrare chi siamo in realtà.

13 - A febbraio andrete a Milano a giocare le Final Eight. Puntate a vincere la coppa?

Certo, siamo una buon gruppo di ragazzi, e se riusciamo a giocare secondo il nostro potenziale, secondo i nostri schemi e se continuiamo ad aiutarci, avremo ottime possibilità.

14 - Il campionato invece credete di poterlo vincere?

Sì, credo che possiamo, anche se giochiamo una partita alla volta, cercando di concentrarci al meglio. Non ci piace viaggiare troppo lontano.

15 - Qual è secondo te una delle vittorie più belle di quest'anno?

Non lo so, non posso veramente scegliere quale sia stata la migliore. Ora come ora è troppo presto per decidere, ma ogni volta che vinciamo una partita è bellissimo, ad esempio sappiamo che quando siamo in casa sarebbe meglio vincere e cerchiamo di farlo.

16 -  Quando sei arrivato a Brindisi, pensavi di poter lottare per questi traguardi e trovarti in testa alla classifica?

Si, conoscevo alcuni ragazzi prima ancora di venire e sapevo che fossero ottimi giocatori, quindi immaginavo che saremmo stati una buona squadra.

17 - Com'è il rapporto con la città, i tifosi e la gente? 

E' molto buono, è divertente quando cammini per strada e le persone ti riconoscono e ti fermano per fare una foto con te.

18 - Il rapporto con coach Bucchi e i tuoi compagni?

E' fantastico, forse anche per questo motivo riusciamo a giocare bene.

19 -  Nel tempo libero, cosa ti piace fare?

Gioco un sacco alla Xbox, guardo film o show in tv.

20 -  Hai qualche idolo? 

Veramente no, non guardo molto il basket, seguo di più il football.

21 - Segui o tifi qualche squadra?

Sono un grande fan del football europeo e del calcio, mi piace il Milan, l'Inter ma mi piace ancora di più il Chelsea.

22 - Il giocatore più forte con cui hai giocato e il giocatore più forte contro cui hai giocato?

Credo che il migliore con cui mi sia confrontato come playmaker sia stato contro Chris Paul, quando giocavo ancora nei New Orleans in una partita con i Los Angeles Clippers. Ho giocato con un sacco di bravissimi giocatori, credo che il migliore sino ad ora sia stato Kevin Durant.

23 - Auspici per il futuro?

Voglio essere riconosciuto come un grande playmaker.


Articolo: La Stella Del Sud - Basket Brindisi ©

venerdì 31 gennaio 2014

Top Ten - Gennaio 2014

TOP TEN - GENNAIO 2014


Queste sono le 4 gare che ha affrontato Brindisi:
- 05\01\14 - Victoria Libertas Pesaro-Enel Basket Brindisi 86-91 dts
- 12\01\14 - Enel Basket Brindisi-Banco Di Sardegna Sassari: 89-80
- 19\01\14 - EA7 Emporio Milano-Enel Basket Brindisi: 89-65
- 26\01\14 - Enel Basket Brindisi-Acea Roma: 72-62





mercoledì 29 gennaio 2014

Gennaio ha continuato a scrivere la storia. Febbraio...


Il mese che si appresta a finire è stato tutto sommato molto positivo per l'Enel Basket Brindisi.
Il mese è iniziato con la vittoria sofferta a Pesaro, molto più complicata del previsto. Ci è voluto un overtime per vincere dopo aver subito Anosike & Co per gran parte della partita. Con Dyson fuori per 2 falli antisportivi ci hanno pensato Lewis, Todic e Campbell a portare i 2 punti a casa.
La partita successiva in casa contro Sassari ci ha incoronato Campioni D'Inverno, prestazione con la P maiuscola per gli uomini di coach di Bucchi. Partita aggredita e tenuta sotto controllo dal 1° minuto di gioco e solo durante il 3° quarto Sassari ha provato a rivenir sotto.
Dopo l'euforia per aver terminato il girone d'andata in testa alla classifica, al Mediolanum Forum arriva una sconfitta che porta tutti con i piedi per terra. Perdere a Milano e contro l'EA7 Emporio Armani Milano ci sta, ma nessuno si aspettava così in malo modo anche se nessuno si è arreso fino all'ultimo. Le precarie condizioni e la giornata no di qualche componente hanno fatto sì che gli extra-terrestri in scarpette rosse gestissero la partita e che vincessero senza affanni.
Il mese di gare si è chiuso Domenica scorsa contro l'Acea Roma: tutti curiosi di vedere come avesse reagito la squadra dopo il k.o. di  Milano. Dopo un avvio equilibrato, la voglia di riscatto e di vincere ha permesso all'Enel Basket di aggiudicarsi la partita.
Finito Gennaio si pensa già a Febbraio. Un mese importante per continuare a scrivere la storia del basket Brindisino. Dopo la gara di Domenica prossima a Cremona (squadra in ripresa), si ritornerà al Mediolanum Forum per giocarsi le Final Eight. La classifica a fine girone d'andata ci ha accoppiato con l'Umana Reyer Venezia e in una possibile semifinale si affronterà la Montepaschi Siena o l'Acea Roma, tutte due sconfitte recentemente. E in finale, chissà? Ci sperano e la sognano un pò tutti: staremo a vedere.
Dopo l'impegno di coppa gli uomini di Bucchi affronteranno nuovamente Venezia, stavolta in casa e per il campionato. Il mese si concluderà con la delicata gara in trasferta a Reggio Emilia.

martedì 28 gennaio 2014

MVP GENNAIO 2014 - ENEL BASKET BRINDISI

Vota l'MVP del mese di Gennaio 2014 dell'Enel Basket Brindisi.


VOTA SUL SITO

Hai 2 opportunità per votare su questo sito:

A - Cliccando la tua preferenza
1 - Vai sull'HomePage e porta il cursore del mouse sulla destra dello schermo finche non ti apparirà una finestra.
2 - Aperta la Finestra clicca su "MVP Gennaio 2014" e vota 1 degli 8 giocatori candidati.

B - Commenta il post qui sotto

VOTA SU FACEBOOK

Clicca su MVP Gennaio 2014 - Facebook e commenta la foto!

MVP: Enel Basket Brindisi-Acea Roma

Enel Basket Brindisi-Acea Roma: 72-62
17° Giornata Serie A BEKO 2013\14 - 26\01\2014

Punti Enel Basket Brindisi:                           
- 16 Campbell: 4\5 da 2, 2\4 da 3, 2\2 Tiri Liberi;  
- 13 Todic: 3\3 da 2, 1\3 da 3, 4\4 Tiri Liberi;
- 11 Dyson: 3\5 da 2,1 0\2 da 3, 5\9 Tiri Liberi;
- 11 James: 3\3 da 2, 1\3 da 3, 2\2 Tiri Liberi;
- 9 Snaer: 3\5 da 2, 1\3 da 3; 0\0 Tiri Liberi;
- 7 Lewis: 1\3 da 2, 1\5 da 3, 2\3 Tiri Liberi;
- 5 Chiotti: 2\6 da 2, 0\0 da 3, 1\2 Tiri Liberi.





Miroslav Todic 

Punti: 13
Minuti: 23
Tiri da 2: 3\3 - 100%
Tiri da 3: 1\3- 33.3%
Tiri Liberi: 4\4 - 100%
Schiacciate: 0
Assist: 0
Stoppate: 0 D\S
Rimbalzi: 9 - 1 Off. - 8 Dif.
Falli: 4 Commessi - 3 Subiti
Palle Recuperate: 0
Palle Perse: 1
Valutazione Lega: 18






Folarin Campbell


Punti: 16
Minuti: 29

Tiri da 2: 4\5 - 80%
Tiri da 3: 1\2 - 50%
Tiri Liberi: 2\2 - 100%
Schiacciate: 1
Assist: 2
Stoppate: 0 D\S
Rimbalzi: 4 - 1 Off. - 3 Dif.
Falli: 0 Commessi - 1 Subiti
Palle Recuperate: 2
Palle Perse: 5
Valutazione Lega: 17







Jerome Dyson    

Punti: 11
Minuti: 27
Tiri da 2: 3\5 - 60%
Tiri da 3: 0\2 - 0%
Tiri Liberi: 5\9 - 55.6%
Schiacciate: 0
Assist: 4
Stoppate: 0 D\S
Rimbalzi: 4 - 0 Off. - 4 Dif.
Falli: 2 Commessi - 7 Subiti
Palle Recuperate: 0
Palle Perse: 3
Valutazione Lega: 13

lunedì 27 gennaio 2014

Classifica e Risultati Serie A BEKO - 17° Giornata

Classifica e Risultati Serie A BEKO - 17° Giornata


Brindisi rimane in testa alla classifica battendo Roma che scende al 2° posto. Prime insieme a Brindisi, Cantù che vince in casa contro Sassari e Milano che vince il derby sul campo di Varese nel posticipo. Si risolleva Siena che batte Reggio Emilia. Bologna perde in casa contro Cremona ed esonera Bechi. In fondo alla classifica vince anche Montegranaro.

Risultati:
 Acqua Vitasnella Cantù-Banco Di Sardegna Sassari: 99-95
Montepaschi Siena-Grissin Bon Reggio Emilia: 65-55
Sutor Monregranaro-Umana Reyer Venezia: 73-72
Granarolo Bologna-Vanoli Cremona: 85-90
Pasta Reggia Caserta-Victoria Libertas Pesaro: 100-88
Sidigas Avellino-Giorgio Tesi Group Pistoia: 75-70
Enel Basket Brindisi-Acea Roma: 72-62
Cimberio Varese-EA7 Emporio Armani Milano: 71-76


Pagelle: Enel Basket Brindisi-Acea Roma

Le pagelle ai giocatori dell'Enel Basket Brindisi, a cura de "La Stella Del Sud - Basket Brindisi"


Miroslav Todic 7+: Continua il momento d'oro di Miro. Per poco sfiora la doppia-doppia. Mette a referto 13 punti, 9 rimbalzi e il 100% da 2 e dai Tiri Liberi. Quando il momento si fa delicato il Gigante Serbo risponde sempre presente!
Folarin Campbell 7-: L'uomo più versatile della squadra. Con l'uscita di Dyson prende in mano la squadra e inizia a fare il playmaker. Realizza 16 punti in 29 minuti ed è il top scorer dei bianco-blu. La schiacciata a difesa schierata è l'esempio della forza e dell'intelligenza di questo giocatore.
Michael Snaer 6,5: Dopo 2 gare opache Mike si rifà, e non solo il look. In difesa è perfetto e fa sentire sempre il fiato sul collo agli avversari. Bucchi se ne accorge e lascia il giovane Mike in campo per 32 minuti (più di tutti) e riceve anche gli elogi del mister a fine gara. Se fa anche punti come a ieri può essere l'uomo decisivo nel finale di stagione.
Jerome Dyson 6,5: Vigilia di gara passata con la febbre alta, Bucchi lo rischia, ma quando Hosley lo stende si teme che non sia giornata per vedere in campo al top il Mago. I Falli commessi nei primi 2 quarti fanno si che JD si riposi in panchina. Nel finale esce e fa la differenza, l'assist no-look è pure poesia.
Delroy James 6,5: The Lion King commette 2 falli in 5 minuti e costringe il mister a rimetterlo in panca. Il tempo di rientrare che Delroy commette il 3° fallo. Nel 3° quarto però entra per un solo minuto e piazza la tripla della liberazione. Chiude la gara con 11 punti, 100% da 2 e dai liberi, 4 rimbalzi e 1 stoppata.
Ron Lewis 6: Non riesce ad essere protagonista come nelle ultime gare. Prova spesso le penetrazioni quando potrebbe allargare il gioco, il risultato è il 6 sulla tabella palle perse. Mette a referto 7 punti ma non appare in grandissimo agio con la difesa di Roma.
Andrea Zerini 6: Zero rimane in campo per 20 minuti, soprattutto l'assenza del campo di James e Chiotti. Fa il suo compito contro i giganti di Roma e purtroppo spreca i falli a disposizione. Comunque il suo lavoro sporco è stato utile alla squadra.
David Chiotti 5,5: Il nuovo centro di Brindisi inizia i primi minuti alla grande e poi pian piano sparisce tanto da accomodarsi in panchina per gran parte della gare escluso il 1° quarto. 5 punti nei primi 9 minuti di gioco, che resteranno tali anche nei 20 minuti complessivi di gioco.
Matteo Formenti 5: Ci dispiace sempre per Matteo, ma ultimamente non è fortunato a sfruttare le occasioni date da Bucchi. Ha ancora tempo per riscattarsi.

Best Actions: Enel Basket Brindisi-Acea Roma


Enel Basket Brindisi-Acea Roma: 72-62
17° Giornata Serie A BEKO 2013\14 - 26\01\2014


Grande giocata del mago Dyson che penetra in area e con un no-look serve Snaer che taglia al centro e va a segnare spalle al canestro.



Penetrazione con schiacciata di Folarin Campbell!


 The Lion King con due penetrazioni decisive.




Campbell scarica dietro e Miro piazza la tripla che infiamma il palazzetto!

Enel Basket Brindisi-Acea Roma: 72-62

Enel Basket Brindisi-Acea Roma: 72-62

PalaPentassuglia - 26\01\14 - Ore 20:30

17° Giornata Serie A BEKO 



Dopo 32 anni Brindisi sfata il tabù Roma.


L'Enel Basket Brindisi sfata il tabù Roma. Dopo 32 anni i bianco-blu riescono a battere i capitolini, non accadeva dalla stagione 1981\82.
Presentato il nuovo sponsor, che affitta il posto centrale del campo, sotto gli occhi di Petrucci e di Flavia Pennetta, si gioca un match equlibrato.
Pronti  e via che Mbakwe da il possesso agli ospiti nella palla a 2 e Goss e Jones realizzano 2 triple che portano l'Acea Roma sullo 0-6. Dopo la sbandata iniziale gli uomini di Bucchi entrano in partita e grazie ai 5 punti di Chiotti e Snaer e i punti di Dyson (4) e James (3) riescono a terminare il 1° quarto avanti per 19-18.
Il 2° quarto è equilibrato e condito da molti errori al tiro, merito delle 2 difese che lavorano meticolosamente. Fuori Dyson (malconcio) e James (3 falli) le redini della partita le prendono Folarin Campbell e Ron Lewis. Dall'altra parte un ottimo Goss e Hosley permettono ai capitolini di andare all'intervallo lungo sulla parità con il risultato di 28-28.
Il 3° quarto inizia sulla falsa riga del 2° fino a quando Brindisi riesce a prendere il +7 di vantaggio grazie ai 7 punti di Campbell e i 2 di Lewis. Roma non ci sta e si rifà sotto.Al 29' minuto i 2 tiri liberi realizzati da Mbakwe riportano gli uomini di Coach Delmonte a -1 (41-40). Rientra James che subito firma al referto una tripla e i successivi 4 punti di Todic permettono a Brindisi di terminare il quarto sul 48-42.
L'ultimo quarto inizia subito con una schiacciata di Campbell e una tripla di Todic che si prende gli applausi del palazzetto e infuoca gli animi dei tifosi. Brindisi da la sterzata alla partita e scappa sul più 10 al 38' minuto (massimo vantaggio), merito della coppia Dyson-James.Negli ultimi minuti gli uomini di Coach Bucchi amministrano (anche se un pò frettolosamente) la partita, e la tripla di Campbell al 39' minuto chiude i giochi, portando l'Enel sul 71-59. Dyson realizza un tiro libero, dall'altra parte Jimmy Baron realizza una tripla pazzesca con cui si conclude la partita. 
L'Enel Basket Brindisi batte l'Acea Roma per 72-62, sale a 24 punti e rimane in testa alla classifica insieme a Cantù, aspettando il posticipo di oggi tra Varese e Milano. 

domenica 26 gennaio 2014

Anteprima: Enel Basket Brindisi-Acea Roma

Enel Basket Brindisi-Acea Roma

PalaPentassuglia - 26\01\14 - Ore 20:30
17° Giornata Serie A BEKO - Diretta TV: Rai Sport 1



L'Enel Basket Brindisi torna sul parquet del PalaPentassuglia dopo la sconfitta di domenica scorsa al Mediolanum Forum contro un EA7 Emporio Armani Milano troppo forte per gli uomini di Piero Bucchi.
Oggi Brindisi deve sfatare il tabù Roma, 1 vittoria in 9 precedenti totali. L'unica vittoria risale alla stagione 1981\82, quando Brindisi si impose per 88-82 in casa, poi i bianco-blu hanno sempre perso il match contro i capitolini sia in casa che in trasferta.
L'Enel Basket Brindisi arriva al posticipo di stasera ancora da prima in classifica (in condominio con la stessa Roma, Cantù e Milano) nonostante le 3 sconfitte nelle 6 ultime gare. Sicuramente dopo la sconfitta contro l'Olimpia Milano vorrà riprendere il cammino che nel 2014 era iniziato bene grazie alle vittorie contro Pesaro e Sassari. Coach Bucchi ha dichiarato: "La squadra è consapevole della forza di Roma, ma c’è voglia di riscatto dopo la sconfitta di Milano". In settimana Dyson non si è allenato per la febbre ma al 99% sarà in campo dal primo minuto. Non ci sarà sicuramente capitan Bulleri anche se ora l'infortunio appare meno grave del previsto.
Dall'altra parte l'Acea Roma arriva a Brindisi con 5 vittorie nelle ultime 6 gare, 2 consecutive, l'ultima contro la Sutor Montegranaro, l'unica squadra che per quest'anno è riuscita ad espugnare incredibilmente il PalaPentassuglia.. Coach Delmonte presenta la sfida con queste parole: "La trasferta di Brindisi rappresenta un ostacolo difficile su un campo riconosciuto come uno dei più caldi del campionato, che dà all' Enel presenza fisica ed energia emotiva. Sarà determinante controllare il ritmo della partita, non concedere loro il campo aperto, attaccare senza produrre palle perse e dovremo essere capaci di isolare Dyson e allo stesso tempo contenere gli uno contro uno”.
Il Big-match di questa sera sarà trasmesso live su Rai Sport 1.


17° Giornata - Statistiche & Curiosità: Enel Basket Brindisi-Acea Roma

ENEL BASKET BRINDISI-ACEA ROMA
17° GIORNATA SERIE A BEKO



Precedenti Totali: 9
Vittorie Brindisi: 1
Vittorie Roma: 8
Punti Totali Brindisi: 694
Punti Totali Roma: 777
Precedenti Brindisi-Roma: 4
Vittorie Brindisi: 1
Vittorie Roma: 3
Massimo Punteggio: 88-82 | A1 Stag. 1981\82
Massimo Scarto Brindisi: +6
Ultimo Precedente: Brindisi-Roma: 82-86 - 30/12/2012 St.2012\13

Statistiche Brindisi:
11 Vittorie - 5 Sconfitte
Posizione: 1° - Punti: 22
Punti: 1253
Falli: Fatti 339 - Subiti 315
Tiri da 2: 325\631 - 51.5%
Tiri da 3: 126\365 - 34.5%
Tiri Liberi: 225\295 - 76.3%
Schiacciate: 40
Rimbalzi: Offensivi 156 - Difensivi 373
Stoppate: Date 37 - Subite 40
Palle: Perse 225 - Recuperate 129
Assist: 182
Valutazione Lega: 1226

Statistiche Roma:
11 Vittorie - 5 Sconfitte
Posizione: 1° - Punti: 22
Punti: 1237
Falli: Fatti 342 - Subiti 304
Tiri da 2: 286\567 - 50.4%
Tiri da 3: 146\401 - 36.4%
Tiri Liberi: 227\283 - 80.2%
Schiacciate: 56
Rimbalzi: Offensivi 160 - Difensivi 376
Stoppate: Date 44 - Subite 31
Palle: Perse 227 - Recuperate 125
Assist: 201
Valutazione Lega: 1255


Collaboratori