martedì 13 maggio 2014

Preview: L'Enel Basket Brindisi ai Playoff



La Stagione 2013\14 dell'Enel Basket Brindisi passerà alla storia del basket cittadino, infatti in un' unica stagione la squadra del presidente Marino ha raggiunto obbiettivi mai raggiunti prima. Al suo 5° anno di Serie A, il 2° consecutivo, Bucchi è riuscito a portare per la seconda volta nella storia la squadra a giocarsi i playoff scudetto, stabilire il record di vittorie e punti in Serie A  (ben 18 vittorie con 36 punti, superando così il precedente record raggiunto nella passata stagione con 11 vittorie e 22 punti) e finire il campionato al 5° posto (nuovo record, superato il 12° posto della stagione 2012\13).

COME ARRIVA AI PLAYOFF
Arriva probabilmente stanca e con giocatori acciaccati da un pò di tempo e l'ultimo ad aggregarsi alla lista è stato Michael Snaer, assenza che è pesata parecchio difensivamente nelle ultime gare. Michael Umeh è stato chiamato a rinforzare l'organico ed a sostituire capitan Bulleri in cabina di regia e a far rifiatare Dyson ma ancora deve esplodere del tutto. A differenza dell'inizio di stagione la squadra è calata fisicamente, soprattutto nel finale di gara. Nel girone di ritorno ha collezionato solo 7 vittorie contro le 11 del girone di andata.

PUNTI DI FORZA
La voglia di continuare a fare bene dopo gli importanti traguardi raggiunti e le motivazioni di Bucchi rappresentano i punti di forza mentali. Sul campo Jerome Dyson è 1° in classifica per falli subiti, ciò significa che il playmaker di Brindisi è l'uomo più fondamentale e decisivo della squadra e riesce a vincere partite da solo, imprendibile in penetrazione e layup. Michael Snaer è un mastino difensivo e il suo lavoro pochi riescono a farlo in questa Lega. Vera rivelazione è stato Delroy James che dopo l'esperienza in LegaDue è esploso definitivamente giocando una delle sue migliori stagioni: attacco al canestro, tiro da 3, rimbalzi, blocchi e grinta. Andrea Zerini continua a maturare tanto da richiamare l'attenzione di Pianigiani, è riuscito bene a trasformarsi pivot in caso d'emergenza. Altri uomini importanti che rappresentano punti di forza sono Ron Lewis con i suoi tiri da fuori l'arco, Folarin Campbell vero e proprio tuttofare e Miroslav Todic che con la sua grinta e forza non manca, quasi, mai a dare il suo contributo.

PUNTI DEBOLI 
L'assenza di Bulleri durante le rotazioni è mancata. Dyson per gran parte del girone d'andata ha dovuto fare gli straordinari e ciò ha contribuito sulla lucidità del giocatore. Inoltre Chiotti, chiamato a sostituire Aminu, non è riuscito mai a dare il lavoro richiesto dal ruolo di Pivot e dagli schemi di Bucchi e per questo costretto ad utilizzare come centro Zerini,Todic o James che di mestiere fanno tutt'altro.Durante le fasi di attacco se la squadra avversaria  gioca con il 2-3 la squadra trova difficoltà a trovare il canestro mentre nelle fasi difensive non tutti ricoprono bene la fase di non possesso palla.

FATTORE X
Il pubblico del PalaPentassuglia e il loro supporto anche in trasferta è stato fondamentale durante tutto il cammino della stagione e la squadra la ben capito e assorbito.

SCONTRI DIRETTI
In questa stagione il risultato è fermo sull' 1-1. Grazie alla vittoria dell'andata, Brindisi riuscì a terminare il girone di andata al 1° posto mentre con la sconfitta a Sassari nell'ultima giornata ha perso il 4° posto e il fattore campo a favore per i playoff perdendo di 19 punti quando bastava anche una sconfitta di solo 8 lunghezze.

PRONOSTICO E MOTIVAZIONE
La squadra potrebbe anche strappare una vittoria in Sardegna e giocarsi l'accesso in semifinale al PalaPentassuglia ma tutto dipende se molti giocatori riescono a recuperare la miglior forma fisica e soprattutto la mentalità vincente delle prime gare. La motivazione di continuare a fare bene e continuare a scrivere la storia del basket Brindisino sarà fondamentale durante le gare dei playoff.

Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori