sabato 12 aprile 2014

Top Ten - Marzo 2014

Scoprite la Top Ten delle giocate dell'Enel Basket Brindisi.


Queste sono le 5 gare che l'Enel Basket Brindisi ha disputato nel mese di Marzo 2014:

- 02\03\14 | Enel Basket Brindisi-Cimberio Varese: 96-70
- 09\03\14 | Enel Basket Brindisi-Pasta Reggia Caserta: 64-53
- 16\03\14 | Acqua Vitasnella Cantù-Enel Basket Brindisi: 84-69
- 23\03\14 | Enel Basket Brindisi-Granarolo Bologna: 68-77
- 30\03\14 | Giorgio Tesi Group Pistoia-Enel Basket Brindisi: 65-75





Video Originale: Lega Basket ©

Copyright: Lega Basket © Serie A Beko ©

venerdì 11 aprile 2014

Ranking 26° Giornata Serie A BEKO

Ranking 26° Giornata Serie A BEKO



1. Milano (posizione precedente 1) ¬ Sei punti sulle seconde, 15 vittorie di fila: evitiamo, per favore, di scomodare l’aritmetica per dire che non è ancora prima a 4 giornate dalla fine anche se ha il doppio confronto negativo con Cantù e deve andare a Siena. E non è neanche un problema, in campionato, l’infortunio di Gentile, visto che rientra Langford e se ne riparlerà a maggio, dopo i playoff di Eurolega. Prima, irraggiungibile e meritatamente.
2. Siena (prec. 2) — Ennesima buona prestazione contro Sassari, il ricorso del Banco non cambia la sostanza che vede la Mps anche con lo scontro diretto favorevole con Cantù nella volata per il secondo posto. Certo le ultime 4 giornate, a Reggio Emilia e con Brindisi e Milano in casa, sono toste anche per la miglior difesa del campionato.
3. Cantù (prec. 3) — E’ stata sotto 40’ a Milano, ha rimontato ma poi ha pasticciato quando era il momento di vincere la partita mostrando però la miglior prestazione vista al Forum da tempo. Adesso è l’unica al vertice che non ha più scontri diretti e potrebbe avvantaggiarsi nella corsa al secondo posto, anche se deve superare Siena, vitale nei playoff perché il Pianella è ancora inviolato.
4. Sassari (prec. 5) — Ha aperto i suoi playoff anticipati, che prevedono ancora le sfide con Roma, Milano e Brindisi con una prova da grande squadra su uno dei campi più difficili e senza Travis Diener. Resta il fatto che è 1-6 negli scontri diretti finora con le prime 6 della classifica (coppa Italia a parte) e qualcosa in ottica playoff significa. Deve uscire dalla zona quarto-quinto posto per non affrontare Milano ai quarti.
5. Brindisi (prec. 4) — Brutto stop a Montegranaro nonostante le polemiche arbitrali nei momenti decisivi. Restano tre sconfitte nelle ultime 4 partite che dicono che l’Enel ha comunque bisogno di rinforzi perché dopo l’infortunio di Bulleri la freschezza delle guardie è caduta
6. Roma (prec. 6) — Non è uscita brillantemente da uno dei campi più tosti d’Italia, vero che senza Jones e poi Mbakwe era dura, ma adesso ha lo scontro diretto sfavorevole con Reggio Emilia e rischia qualcosa di troppo anche se il +4 in classifica le dà sicurezza. Peraltro il sesto posto, fosse confermato alla fine, è tutt’altro che male in ottica accoppiamenti playoff.
7. Reggio Emilia (prec. 7) — La realtà è che Reggio Emilia in casa vale il numero 3-4 del ranking italiano, fuori non è da playoff quindi… archiviamo questa bella vittoria contro Roma ma non ci facciamo impressionare tanto anche se si è iscritto tra i migliori anche Silins.
8. Caserta (prec. 8) — Ha due punti di vantaggio sul mare magnum di 5 squadre che ambiscono ai playoff, con due sconfitte nelle ultime due gare contro avversarie dirette (senza compromettere però la differenza punti) e adesso ci sono Montepaschi e Sassari. Crediamo che abbia ancora un vantaggio su chi segue ma deve are almeno 4 punti nelle prossime due gare.
9. Pistoia (prec. 11) — Bella vittoria a Venezia da parte di una squadra che credevamo appagata, considerando le tre sconfitte nelle 4 gare precedenti, ma che evidentemente non lo è. Ha un buon calendario e, a parte lo 0-2 con Avellino, pure una posizione ottima negli scontri diretti. Se tiene duro fino alla fine, può farcela.
10. Bologna (prec.12) — Terza vittoria consecutiva, con tre avversarie abbordabili, e due gare in casa, nelle prossime tre possono redimere i peccati di un campionato difficile proprio in extremis: se fa sei punti i playoff non sono impossibili, con Warren e Fontecchio in quintetto la difesa funziona meglio
11. Venezia (prec.9) — La sconfitta in casa con Pistoia, per una squadra che crede realmente ai playoff, è un autogol. E ridisegnare le gerarchie con Vujacic a questo punto della stagione è difficile, anche se lo scarso minutaggio di Taylor domenica è dovuto a guai fisici. Non ha un calendario impossibile, ma dopo uno 0-2 con Avellino e Pistoia, fare pronostici è stupido. Si vive alla giornata.
12. Varese (prec. 14) — Gli avevamo fatto fare un grande balzo indietro perché sembrava rassegnata nel dopo Clark, l’ingaggio di Stoglin e il suo impatto contro Caserta dimostrano che ha ancora una possibilità di dare un senso alla stagione, considerando anche quello che ha attorno. Ma il calendario non è agevole.
12. Cremona (ex aequo prec. 12) — La salvezza è ottenuta ribaltando lo scontro diretto con Pesaro, adesso può divertirsi. I playoff sono impossibili (è a -4 da Caserta ma 1-0, però deve affrontare Milano), ma la qualità del suo gioco può portarla a finire in bellezza.
14. Avellino (prec.10) — Ci sono annate che non svoltano mai e come avevamo letto un segnale di riscossa, con i nuovi arrivati Goldwire e Achara, così prendiamo atto che per la Sidigas la stagione prima finisce meglio è. Difficile immaginare che dovendo affrontare Milano, Brindisi e Reggio Emilia possa fare i 6 punti necessari per sperare nei playoff.
15. Montegranaro (prec. 16) — Non ci sono più parole per quello che sta combinando Recalcati, ha un cuscinetto di 4 punti di vantaggio su Pesaro (anche se lo scontro diretto negativo), e Avellino e Cremona le ultime due gare. Se non gli smontano ulteriormente la squadra, è salvo.
16. Pesaro (prec. 15) — Se in casa con la terzultima prende un parziale di 25-4 nel terzo quarto evidentemente non ha il sacro fuoco di salvarsi. E non ci riuscirà mai con questo Turner in caduta libera. La serie A è legata a qualche società davanti a lei che sparirà.

Articolo di: Luca Chiabotti © La Gazzetta Dello Sport ©

giovedì 10 aprile 2014

Intervista a Josh Jackson

In esclusiva per "La Stella Del Sud - Basket Brindisi" l'intervista a Darryl Joshua Jackson


A poche ore dal saluto a Josh Jackson da parte dell'Enel Basket Brindisi, ecco in esclusiva per "La Stella Del Sud - Basket Brindisi" l'intervista in cui ci racconta la sua esperienza a Brindisi e a cui lascia un messaggio d'affetto ai tifosi.

1) Raccontaci della tua esperienza a Brindisi.

Ho trascorso veramente bene il mio tempo a Brindisi. Tutte le persone e lo staff sono stati molto amichevoli con me.

2) Quali sono le tue impressioni sul campionato italiano?

La Lega italiana è fantastica. Ognuno deve sempre giocare al massimo, a ogni partita. Tutte le squadre possono vincere, da quelle in cima a quelle in basso.

3) Com'è stato il tuo rapporto con coach Bucchi e i tuoi compagni di squadra?

Ho imparato molto dal coach. Conosce molto bene il basket e ha fatto e continua a fare un bel lavoro con i suoi giocatori. I ragazzi sono veramente un bel gruppo, mi sono divertito molto con loro. Hanno reso più semplice avvicinarmi a questa nuova situazione. Auguro loro il meglio.

4) C'è qualche tuo compagno che ti ha impressionato di più? Anche qualche giocatore con cui hai giocato contro?

Onestamente mi piace come giocano tutti i giocatori. Ogni giocatore porta qualcosa di diverso alla squadra e credo sia proprio questo che ha contribuito a portare il Brindisi dov'è adesso. Riguardo le altre squadre, mi ha impressionato molto Ebi, è un giocatore furbo e conosce il gioco veramente bene.

5) Racconti, invece, del tuo esordio contro Varese al PalaPentassuglia.

Bene, arrivai quel giovedì e ho dovuto imparare tutti gli schemi difensivi, apprendere lo stile che mi diceva il coach. Non avevo aspettative molto alte, sono soltanto sceso in campo cercando di fare del mio meglio. Abbiamo giocato una bella partita e penso di aver giocato bene nonostante fossi solo da pochi giorni nella squadra.

6) Qual è stato il momento migliore con la maglietta dell'Enel?

Mi è piaciuta molto la partita contro Pistoia. Stavamo perdendo ma abbiamo combattuto per tutto il gioco e con tutto il cuore. E' stata una vittoria molto importante.

7) Sui vari social network sono arrivati molti messaggi di stima, ammirazione e anche un pò di tristezza nei confronti della tua partenza. Vuoi lasciare un messaggio ai tifosi, ai tuoi compagni di squadra e a tutte le persone che ti sostengono?

Si sono rimasto molto sorpreso da quanto la gente mia abbia accettato. Tutti mi hanno dimostrato tanto amore e supporto. Questi sono i migliori tifosi, i migliori fan che abbia mai avuto in tutta la mia carriera. Perciò ancora una volta voglio ringraziare tutte le persone di Brindisi per avermi accolto fino alla mia partenza. So che è stata un'esperienza breve ma vi porterò per sempre nel mio cuore. Auguro alla squadra il meglio, fortuna e di portare il titolo a questa città.

8) Hai speranze e obiettivi per il futuro?

Questa non sarà l'ultima volta che gioco. Ho deciso che continuerò a giocare sino a quando potrò. Vedremo cosa succederà per il resto della stagione. Se non arriverà nulla mi allenerò duramente durante l'estate e sarò pronto per la mia prossima avventura.

Best Actions: Sutor Montegranaro-Enel Basket Brindisi

Sutor Montegranaro-Enel Basket Brindisi: 83-80
PalaSavelli - 05\04\14 - Ore 20:45
26° Giornata Serie A BEKO





mercoledì 9 aprile 2014

L'Enel Basket Brindisi saluta Josh Jackson

Oggi l'Enel Basket Brindisi tramite il proprio sito ha comunicato la fine del rapporto con Darryl Josh Jackson. Arrivato a Brindisi il 27 Febbraio, Jackson ha provato a dare il suo contributo per 6 partite cercando di convincere Bucchi e Società. A termine del mese di contratto, però, l'Enel Brindisi ha deciso di non rinnovare il rapporto con il giocatore. Pareri decisamente contrastanti tra i tifosi per la scelta adottata dalla Società di Contrada Masseriola, ora però ci si aspetta un nuovo rinforzo.

Ecco il saluto apparso sul sito della società:
L’Enel Basket Brindisi nel salutare il giocatore Darryl Joshua Jackson intende ringraziarlo per la grande professionalità mostrata durante la sua presenza in squadra e gli augura un prosieguo di carriera ricco di soddisfazioni.

Ufficio Stampa – Enel Basket Brindisi

Ecco i numeri di JJ:
Punti: 22 
Minuti: 81
Tiri da 2: 1\2 - 50%
Tiri da 3: 6\8 - 75%
Tiri Liberi: 2\2 - 100%
Schiacciate: 0
Assist: 7
Stoppate: 0 D\S
Rimbalzi: 6 - 2 Off. - 4 Dif.
Falli: 12 Commessi - 8 Subiti
Palle Recuperate: 1
Palle Perse: 3
Valutazione Lega: 30
Plus Minus: -4

martedì 8 aprile 2014

MVP: Sutor Montegranaro-Enel Basket Brindisi

Sutor Montegranaro-Enel Basket Brindisi: 83-80
PalaSavelli - 05\04\14 - Ore 20:45
26° Giornata Serie A BEKO

Punti Enel Basket Brindisi:                                                  
- 22 Dyson: 8\9 da 2, 2\8 da 3, 0\0 Tiri Liberi;  
- 18 James: 5\10 da 2, 2\3 da 3, 2\3 Tiri Liberi;
- 15 Lewis: 4\7 da 2, 1\3 da 3, 4\5 Tiri Liberi;
- 8 Snaer: 2\5 da 2, 1\4 da 3; 1\2 Tiri Liberi;
- 6 Jackson: 0\0 da 2, 2\3 da 3, 0\0 Tiri Liberi;
- 4 Chiotti: 2\2 da 2, 0\0 da 3, 0\0 Tiri Liberi;
- 3 Zerini: 0\0 da 2, 1\2 da 3, 0\0 Tiri Liberi;
- 2 Todic: 1\4 da 2, 0\3 da 3, 0\0 Tiri Liberi;
- 2 Campbell: 0\0 da 2, 0\1 da 3, 2\2 Tiri Liberi;



Delroy James                                  
                     
Punti: 18                                
Minuti: 30
Tiri da 2: 5\10 - 50%
Tiri da 3: 2\3 - 66.7%
Tiri Liberi: 2\3 - 66.7%
Schiacciate: 1
Assist: 1
Stoppate: 1 Data
Rimbalzi: 7 - 4 Off. - 3 Dif.
Falli: 4 Commessi - 4 Subiti
Palle Recuperate: 2
Palle Perse: 2
Valutazione Lega: 20
Plus Minus: -11


Jerome Dyson                          
                             
Punti: 22                                
Minuti: 29
Tiri da 2: 8\9 - 88.9%
Tiri da 3: 2\8 - 25%
Tiri Liberi: 0\0 - 71.4%
Schiacciate: 0
Assist: 2
Stoppate: 0 D\S
Rimbalzi: 3 - 1 Off. - 2 Dif.
Falli: 3 Commessi - 3 Subiti
Palle Recuperate: 0
Palle Perse: 5
Valutazione Lega: 15
Plus Minus: -1

Jerome Dyson convocato alla BEKO All Star Game 2014.

Diventano 3 i giocatori dell'Enel Basket Brindisi che saranno presenti alla BEKO All Star Game 2014, che si giocherà Domenica 13 Aprile al PalaRossini di Ancona. L'ultimo giocatore convocato in ordine di tempo è  Jerome Dyson. La convocazione arriva all'indomani dei provvedimenti disciplinari in cui lo stesso play di Brindisi è sanzionato per aver avuto comportamenti intimidatori e e offensivi nei confronti degli arbitri al termine della partita contro Montegranaro e quindi squalificato dal Giudice Sportivo per 1 turno. Non sappiamo se sia un caso ma molto probabilmente la società Brindisina ha dato l'ok agli organizzatori per la convocazione di Dyson, anche perchè molto meno di una settimana fa, Crespi (allenatore dell'All Star Team) aveva specificato che JD non era convocabile per problemi fisici.

Ecco il comunicato dell'Enel Basket Brindisi che ha diffuso la notizia sul proprio sito e sui vari social network:

"Anche Jerome Dyson è stato convocato per il Beko All Star Game di domenica prossima ad Ancona. Saranno, quindi, tre i giocatori dell’Enel Basket Brindisi: due nella formazione delle stelle (Dyson e Delroy James) e Andrea Zerini nella nazionale italiana. Motivo di grande orgoglio per la nostra squadra!"

lunedì 7 aprile 2014

Classifica e Risultati Serie A BEKO - 26° Giornata

Classifica e Risultati Serie A BEKO - 26° Giornata

Brindisi cade contro Montegranaro e scivola al 3° posto. Siena vince contro Sassari nel finale e si porta al secondo posto solitario mentre Cantù cede in casa di Milano, alla 15° vittoria consecutiva e sempre più leader della classifica.

Sutor Montegranaro-Enel Basket Brindisi: 83-80
 Montepaschi Siena-Banco di Sardegna Sassari: 82-81
 Victoria Libertas Pesaro-Vanoli Cremona: 86-91
 Cimberio Varese-Pasta Reggia Caserta: 72-67
 Umana Reyer Venezia-Giorgio Tesi Group Pistoia: 70-74
 Sidigas Avellino-Granarolo Bologna: 72-80
 Grissin Bon Reggio Emilia-Acea Roma: 89-76
 EA7 Emporio Armani Milano-Acqua Vitasnella Cantù: 76-71


domenica 6 aprile 2014

Pagelle: Sutor Montegranaro-Enel Basket Brindisi

Le pagelle ai giocatori dell'Enel Basket Brindisi, a cura de "La Stella Del Sud - Basket Brindisi"



Delroy James 7: Uno dei pochi che ci crede sino all'ultimo e lotta per recuperare l'ennesima sconfitta contro Montegranaro. 18 punti che però non bastano, la sua grinta e la forma ritrovata sarà utile nel finale di stagione, soprattutto nei play-off.

Michael Snaer 7: Continua il suo momento di crescita. Nell'ultimo quarto gioca con l'aggressività che servirebbe a tutta la squadra per poter vincere. 8 punti, 4 assist, 4 rimbalzi e 1 stoppata data. I suoi numeri crescono...

Ron Lewis 6,5: Tra il secondo e il terzo quarto piazza i punti che fanno scappare Brindisi sul +11. Nel finale però non prede mai la responsabilità dei tiri che potrebbero risvoltare la partita a favore della propria squadra.

Darryl Joshua Jackson 6: Professionista dal primo all'ultimo minuto da quando è arrivato a Brindisi. Se davvero è stata la sua ultima partita con la canotta dell'Enel si congeda comunque con dei numeri positivi anche se pochi rispetto le aspettative di molti. Intanto nel PalaSavelli piazza 2 triple importanti.

David Chiotti 6: Era in crescita dopo Pistoia e molti volevano rivedere se i progressi di domenica scorsa si sarebbero ripetuti anche a Porto San Giorgio. Condizionato dall'infortunio subito, David ha dimostrato che sta tornando ad dei buoni livelli.

Jerome Dyson 5,5:  Primo tempo che manda in estasi Brindisi e i suoi tifosi: chiude i primo 20 minuti con 20 punti (7\7 da 2 e 2\4 da 3) e con 20 di valutazione. Ad inizio 3° quarto subisce una gomitata che lo fermano ai box. Quando rientra nel momento decisivo della partita prende sempre le decisioni sbagliate.

Folarin Campbell 5: Non è il solito uomo jolly. 15 minuti sul campo dove mette a segno solo 2 tiri liberi. Da lui ci si aspetta sempre qualcosa che porti la partita a favore di Brindisi.

Andrea Zerini 5:  Dopo la partita difficile contro i lunghi di Pistoia soffre anche contro i meno fisici uomini di Montegranaro. Inizia bene con la tripla del +3 Brindisi. Nei 10 minuti complessivi in campo nel 1° tempo commette 3 falli che lo condizionano per il resto della partita.

Miroslav Todic 4: Di solito è uno dei migliori ma al PalaSavelli non riesce mai ad entrare in partita. 1\4 da 2 e 0\3 da 3 e solo 3 rimbalzi arpionati, sono i deludenti numeri di Miro in questa giornata.








Collaboratori