sabato 17 maggio 2014

Anteprima Playoff - Gara 1: Banco Di Sardegna Sassari-Enel Basket Brindisi


Lunedì 19\05 inizierà la seconda e storica gara dei playoff scudetto per l'Enel Basket Brindisi. Si ritorna al PalaSerradimigni dopo la sconfitta dello scorso 11 maggio in cui Brindisi perdendo di 19 punti ha perso il 4° posto e il fattore campo in vista degli stessi playoff.
Ieri la squadra a termine dell'ultimo allenamento e prima della partenza per Sassari è stata incitata sul campo e negli spogliatoi da un gruppo di tifosi che dimostra l'affetto che la squadra è riuscita a conquistarsi.
Altra settimana comunque difficile vissuta quella da Piero Bucchi, ecco le sue parole: “Siamo reduci da una settimana sofferta in cui James ha saltato gran parte degli allenamenti e altri giocatori hanno risentito ancora degli acciacchi che li hanno limitati negli ultimi tempi. Addirittura, giovedì il lavoro sul parquet è stato annullato, preferendo inevitabilmente quello in palestra e una sessione di tiri. Però, non siamo abbattuti e stiamo caricando le batterie per l’affascinante sfida play-off con Sassari. Personalmente provo gioia e soddisfazione per questo storico traguardo raggiunto da Brindisi e sono convinto che i ragazzi sapranno trovare le giuste motivazioni per giocare le loro carte. In più, al termine dell’allenamento di venerdì, i tifosi hanno atteso i giocatori nei pressi degli spogliatoi per incoraggiarli e incitarli: un bel gesto che abbiamo particolarmente apprezzato. Sassari è una squadra pronta mentalmente a queste sfide, ha tanta energia, è stata costruita per arrivare sino in fondo. Noi non siamo per niente rassegnati. Abbiamo disputato un ottimo campionato nonostante i tanti problemi affrontati. Scenderemo in campo con la voglia di far bene e con fiducia; insomma, ce la giocheremo”.
Queste invece le parole di Meo Sacchetti, allenatore della Dinamo Sassari: "Per uno sportivo è il culmine, lavorare tutto l'hanno per arrivare a partite molto intense e decisive. Si vive anche per questo. Ai playoff non si può dare nulla per scontato: le serie si ribaltano, il fattore campo può essere sovvertito. Però possiamo trarre insegnamenti dal passato, ogni gara fa storia a sé. Obiettivo? Vincere la prima partita. Sarà strano ritrovare Brindisi dopo l'ultima di regular season, sarà una partita diversa. Loro probabilmente riavranno Snaer, ma credo che sostanzialmente non cambierà molto. Aumenteranno le rotazioni, noi giocheremo il nostro basket. Sarà questione di avere alta intensità con serenità. Su questo noi dovremo far valere il fattore campo".
Palla a 2 lunedì alle 20:30 con diretta su Rai Sport 2 per Gara 1 

giovedì 15 maggio 2014

Mike Snaer e Delroy James nella Top Ten della Regular Season

C'è gloria anche per Mike Snaer e Delroy James nella Top Ten della Regular Season scelta dalla Lega Basket.
Guarda il video: Snaer-James

La Lega Basket assegna i premi della stagione. Giuliani miglior dirigente.

La Lega Basket ha ufficializzato i nomi dei vincitori dei premi per la stagione regolare votati dai capitani, general manager e allenatori delle 16 squadre della Serie A Beko e da un panel di giornalisti specializzati. Miglior giocatore è stato votato Drake Diener del Banco di Sardegna (nella foto) che ha preceduto con 189 voti Keith Langford dell'EA7 Emporio Armani Milano (111) e Jerome Dyson dell'Enel Brindisi con 39. Come miglior allenatore è stato votato Paolo Moretti della Giorgio Tesi Group Pistoia con 130 voti; secondo è Marco Crespi della Montepaschi Siena con 127 e terzo Luca Banchi dell'EA7 Emporio Armani con 53. Alessandro Giuliani, general manager della Enel Brindisi, è stato votato miglior dirigente con 81 voti precedendo l'a.d. della Grissin Bon Reggio Emilia Alessandro Dalla Salda (vincitore lo scorso anno) che ne ha raccolti 76 e Flavio Portaluppi dell'EA7 Emporio Armani Milano che ha avuto 70 voti. Miglior Under 22 è Alessandro Gentile dell'EA7 Emporio Armani con 194 voti seguito da Ojars Silins della Grissin Bon Reggio Emilia con 98 e Simone Fontecchio della Granarolo Bologna con 62 voti.

Miglior dirigente: Giuliani, l'artefice della rivelazione Enel Brindisi

Alessandro Giuliani, general manager dell’Enel Brindisi, è nato a Vicenza il 2 agosto 1968; sposato con Betti ha un figlio di nome Samuele (nella foto con lui). Ha iniziato la sua carriera come allenatore nelle giovanili di Verona nel 1989 per diventare poi nel 1996 assistente di Mazzon alla Scaligera Verona con cui ha vinto la coppa Korac nel 1998. Sempre a Verona è stato vice di Faina e Lardo che ha seguito a Reggio Calabria nel 2002 sino al 2004 quando è stato promosso capo allenatore del club calabrese. Nel 2005 è allenatore e general manager ad Avellino mentre nella stagione successiva è assistente e responsabile scouting a Rieti in Legadue con cui vince il campionato. Dal 2009 al 2001 è general manager della Pallacanestro Biella, prima del passaggio a Brindisi dove ricopre la carica di scout e director player personnel. Dal 2012 è general manager della Tezenis Verona in Legadue sino al ritorno a Brindisi quest’anno con il ruolo di general manager dove ha costruito la squadra rivelazione del campionato, capace di raggiungere nuovamente la Final Eight di Coppa Italia, guidare per alcuni tratti la stagione regolare che ha chiuso al quinto posto. Ora sfiderà ai play off il Banco di Sardegna Sassari.

martedì 13 maggio 2014

Preview: L'Enel Basket Brindisi ai Playoff



La Stagione 2013\14 dell'Enel Basket Brindisi passerà alla storia del basket cittadino, infatti in un' unica stagione la squadra del presidente Marino ha raggiunto obbiettivi mai raggiunti prima. Al suo 5° anno di Serie A, il 2° consecutivo, Bucchi è riuscito a portare per la seconda volta nella storia la squadra a giocarsi i playoff scudetto, stabilire il record di vittorie e punti in Serie A  (ben 18 vittorie con 36 punti, superando così il precedente record raggiunto nella passata stagione con 11 vittorie e 22 punti) e finire il campionato al 5° posto (nuovo record, superato il 12° posto della stagione 2012\13).

COME ARRIVA AI PLAYOFF
Arriva probabilmente stanca e con giocatori acciaccati da un pò di tempo e l'ultimo ad aggregarsi alla lista è stato Michael Snaer, assenza che è pesata parecchio difensivamente nelle ultime gare. Michael Umeh è stato chiamato a rinforzare l'organico ed a sostituire capitan Bulleri in cabina di regia e a far rifiatare Dyson ma ancora deve esplodere del tutto. A differenza dell'inizio di stagione la squadra è calata fisicamente, soprattutto nel finale di gara. Nel girone di ritorno ha collezionato solo 7 vittorie contro le 11 del girone di andata.

PUNTI DI FORZA
La voglia di continuare a fare bene dopo gli importanti traguardi raggiunti e le motivazioni di Bucchi rappresentano i punti di forza mentali. Sul campo Jerome Dyson è 1° in classifica per falli subiti, ciò significa che il playmaker di Brindisi è l'uomo più fondamentale e decisivo della squadra e riesce a vincere partite da solo, imprendibile in penetrazione e layup. Michael Snaer è un mastino difensivo e il suo lavoro pochi riescono a farlo in questa Lega. Vera rivelazione è stato Delroy James che dopo l'esperienza in LegaDue è esploso definitivamente giocando una delle sue migliori stagioni: attacco al canestro, tiro da 3, rimbalzi, blocchi e grinta. Andrea Zerini continua a maturare tanto da richiamare l'attenzione di Pianigiani, è riuscito bene a trasformarsi pivot in caso d'emergenza. Altri uomini importanti che rappresentano punti di forza sono Ron Lewis con i suoi tiri da fuori l'arco, Folarin Campbell vero e proprio tuttofare e Miroslav Todic che con la sua grinta e forza non manca, quasi, mai a dare il suo contributo.

PUNTI DEBOLI 
L'assenza di Bulleri durante le rotazioni è mancata. Dyson per gran parte del girone d'andata ha dovuto fare gli straordinari e ciò ha contribuito sulla lucidità del giocatore. Inoltre Chiotti, chiamato a sostituire Aminu, non è riuscito mai a dare il lavoro richiesto dal ruolo di Pivot e dagli schemi di Bucchi e per questo costretto ad utilizzare come centro Zerini,Todic o James che di mestiere fanno tutt'altro.Durante le fasi di attacco se la squadra avversaria  gioca con il 2-3 la squadra trova difficoltà a trovare il canestro mentre nelle fasi difensive non tutti ricoprono bene la fase di non possesso palla.

FATTORE X
Il pubblico del PalaPentassuglia e il loro supporto anche in trasferta è stato fondamentale durante tutto il cammino della stagione e la squadra la ben capito e assorbito.

SCONTRI DIRETTI
In questa stagione il risultato è fermo sull' 1-1. Grazie alla vittoria dell'andata, Brindisi riuscì a terminare il girone di andata al 1° posto mentre con la sconfitta a Sassari nell'ultima giornata ha perso il 4° posto e il fattore campo a favore per i playoff perdendo di 19 punti quando bastava anche una sconfitta di solo 8 lunghezze.

PRONOSTICO E MOTIVAZIONE
La squadra potrebbe anche strappare una vittoria in Sardegna e giocarsi l'accesso in semifinale al PalaPentassuglia ma tutto dipende se molti giocatori riescono a recuperare la miglior forma fisica e soprattutto la mentalità vincente delle prime gare. La motivazione di continuare a fare bene e continuare a scrivere la storia del basket Brindisino sarà fondamentale durante le gare dei playoff.

La programmazione TV dei Quarti di Finale dei Playoff


Sarà proprio la sfida tra Banco di Sardegna Sassari ed Enel Basket Brindisi ad inaugurare le dirette tv di Rai Sport durante i Playoff.

PLAY-OFF 2014 – QUARTI DI FINALE

Gara 1

Lunedì 19 maggio 2014 
Gara n. 241 EA7 Emporio Armani Milano – Giorgio Tesi Group Pistoia – ore 20.30
Gara n. 242 Banco di Sardegna Sassari – Enel Brindisi – Rai Sport 2 ore 20.30

Martedì 20 maggio 2014 
Gara n. 243 Montepaschi Siena – Grissin Bon Reggio Emilia – ore 20.30
Gara n. 244 Acqua Vitasnella Cantù – Acea Roma – Rai Sport 1 ore 20.30

Gara 2
Mercoledì 21 maggio 2014 
Gara n. 245 EA7 Emporio Armani Milano – Giorgio Tesi Group Pistoia – ore 20.30
Gara n. 246 Banco di Sardegna Sassari – Enel Brindisi – Rai Sport 1 ore 20.30

Giovedì 22 maggio 2014 
Gara n. 247 Montepaschi Siena – Grissin Bon Reggio Emilia -Rai Sport 1 ore 21.05
Gara n. 248 Acqua Vitasnella Cantù – Acea Roma – ore 20.30

Gara 3
Venerdì 23 maggio 2014 
Gara n. 249 Giorgio Tesi Group Pistoia – EA7 Emporio Armani Milano – Rai Sport 1 ore 20.40
Gara n. 250 Enel Brindisi – Banco di Sardegna Sassari – ore 20.30

Sabato 24 maggio 2014 
Gara n. 251 Grissin Bon Reggio Emilia – Montepaschi Siena – Rai Sport 1 ore 20.30
Gara n. 252 Acea Roma – Acqua Vitasnella Cantù – ore 20.30

Eventuale Gara 4

Domenica 25 maggio 2014 
Gara n. 253 Giorgio Tesi Group Pistoia – EA7 Emporio Armani Milano – ore 20.30
Gara n. 254 Enel Brindisi – Banco di Sardegna Sassari – ore 20.30

Lunedì 26 maggio 2014 
Gara n. 255 Grissin Bon Reggio Emilia – Montepaschi Siena – ore 20.30
Gara n. 256 Acea Roma – Acqua Vitasnella Cantù – ore 20.30

Eventuale Gara 5

Martedì 27 maggio 2014 
Gara n. 257 EA7 Emporio Armani Milano – Giorgio Tesi Group Pistoia – ore 20.30
Gara n. 258 Banco di Sardegna Sassari – Enel Brindisi – ore 20.30

Mercoledì 28 maggio 2014 
Gara n. 259 Montepaschi Siena – Grissin Bon Reggio Emilia – ore 20.30
Gara n. 260 Acqua Vitasnella Cantù – Acea Roma – ore 20.30

Provvedimento n° 56 di Lega Basket

(Ovviamente, per le eventuali gare 4 e 5 le dirette saranno programmate successivamente)

lunedì 12 maggio 2014

Verdetti, Accoppiamenti e date Playoff


L’ultima giornata della Serie A Beko ha definito il nome della squadra retrocessa e cioè la Sutor Montegranaro (a parità di classifica sfavorita dalla differenza canestri favorevole con + 8 alla VL Pesaro vittoriosa con la Umana Venezia) e la posizione delle squadre in vista dei playoff scudetto che scatteranno lunedì 19 maggio: per la classifica avulsa scattata a quota 30 punti, settima è la Grissin Bon Reggio Emilia, nonostante la sconfitta di Avellino, e ottava la Giorgio Tesi Group Pistoia, vittoriosa di 5 punti sulla Pasta Reggia Caserta. Questo il tabellone dei play off:

TABELLONE ALTO

1 EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 8 GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

4 BANCO DI SARDEGNA SASSARI 5 ENEL BRINDISI

TABELLONE BASSO

2 MONTEPASCHI SIENA 7 GRISSIN BON REGGIO EMILIA

3 ACQUA VITASNELLA CANTU’ 6 ACEA ROMA

I playoff scudetto partiranno il 19 maggio con gara1 del tabellone alto (Milano-Pistoia e Sassari-Brindisi) mentre il 20 maggio toccherà a Siena-Reggio e Cantù-Roma. Queste le date: QUARTI DI FINALE (al meglio delle cinque gare): Gara 1:lunedì 19 e martedì 20 maggio Gara 2:mercoledì 21 e giovedì 22 maggio Gara 3:venerdì 23 e sabato 24 maggio Eventuale Gara 4:domenica 25 e lunedì 26 maggio Eventuale Gara 5:martedì 27 e mercoledì 28 maggio SEMIFINALI (al meglio delle sette gare): Gara 1:venerdì 30 e sabato 31 maggio Gara 2:domenica 1 e lunedì 2 giugno Gara 3:martedì 3 e mercoledì 4 giugno Gara 4:giovedì 5 e venerdì 6 giugno Eventuale Gara 5:sabato 7 e domenica 8 giugno Eventuale Gara 6:lunedì 9 e martedì 10 giugno Eventuale Gara 7:mercoledì 11 e giovedì 12 giugno FINALE (al meglio delle sette gare): Gara 1:domenica 15 giugno Gara 2:martedì 17 giugno Gara 3:giovedì 19 giugno Gara 4:sabato 21 giugno Eventuale Gara 5:lunedì 23 giugno Eventuale Gara 6:mercoledì 25 giugno Eventuale Gara 7:venerdì 27 giugno

domenica 11 maggio 2014

Banco di Sardegna Sassari-Enel Basket Brindisi: 97-78

Banco di Sardegna Sassari-Enel Basket Brindisi: 97-78
PalaSerradimigni - 11\05\14 - Ore 18:00
30° Giornata Serie A BEKO

Brindisi viene ancora umiliata e perde il 4° posto



Ultima giornata di Regular Season importantissima per il Banco Di Sardegna Sassari ed Enel Basket Brindisi. Al PalaSerradimigni entrambe le squadre, se pur già certe dello scontro ai quarti dei playoff, si giocano la possibilità di chiudere al 4° posto la stagione ed avere così il vantaggio del fattore campo nelle prime 2 gare e giocare così una possibile gara 5 in casa.
Iniziano forte i padroni di casa che con l'ex Omar Thomas  in 2 minuti portano il risultato sul 6-0 grazie ad un canestro da sotto più tiro libero aggiuntivo ed una tripla. Gli ospiti iniziano a reagire ed una schiacciata di Delroy James e una tripla di Andrea Zerini riportano l'Enel Basket Brindisi a -1. Ad inizio del 5° minuto gli uomini di coach Piero Bucchi si portano in vantaggio grazie alla tripla di Delroy James (7-8) e qualche secondo dopo Jerome Dyson dopo aver perso il pallone e riaverlo recuperato su Drake Dienere schiacchia il 7-10 per i pugliesi. Al 6° minuto Zerini allunga ancora per Brindisi ma Thomas mette a referto il suo ottavo punto e riaccorcia le distanze a -3. Al 7° le distanze da recuperare per Sassari si allungheranno a 7 quando Dyson da fuori fissa il risultato sul 9-16. Drake Diener e Manuel Vanuzzo e provano ad accorciare ma il canestro da sotto di Zerini e Campbell ed un'altra schiacciata di James portano l'Enel Basket Brindisi sul +8 (nuovo massimo vantaggio). La reazione dei padroni di casa è ancora affidata a Drake Diener ma James con la sua terza schiacciata ribadisce il dominio ospite nel 1° quarto (17-24). I primi 10 minuti finiscono sul risultato di 18-24 dopo che Drew Gordon realizza 1 dei 2 tiri liberi conquistati.
Il 2°quarto inizia con il canestro di Jerome Dyson (18-26). Drew Gordon pochi istanti dopo riesce a fare una giocata da 3 realizzando da sotto e il tiro libero aggiuntivo (21-26) ma al 13° minuto è Miroslav Todic a prendere la mira da fuori l'arco ed insaccare la tripla (21-29). Caleb Green con una schiacciata prova a dare una scossa ma Michael Umeh dai liberi e David Chiotti da post-alto porta gli ospiti sul 25-35 (+10, nuovo massimo vantaggio). Al 16° i punti di vantaggio di Brindisi diventano 11 quando Ron Lewis segna da 3. Sassari ritorna in partita grazie alla tripla di Marques Green e la schiacciata di Caleb Green. Al 18° minuto Folarin Campbell commette un fallo tecnico e Travis Diener realizza dalla lunetta il 33-38. Pochi secondi dopo è ancora Travis Diener ad accorciare le distanze da fuori (35-38). Al 19° minuto Brian Sacchetti pareggia i conti (40-40)  e Caleb Green da 3 porta i padroni di casa prima sul +4 e a fine tempo sul 47-41. Dopo i primi 20 minuti, Sassari se pur vincendo rimarrebbe 5° in classifica.
Rientrati dall'intervallo il primo canestro realizzato è di Brindisi con Ron Lewis (47-43) ma Drake Diener , Omar Thomas e Brian Sacchetti portano per la prima volta Sassari sul +12 (massimo vantaggio) e ad 16 minuti della fine Regular Season momentaneamente al 4° posto. Ron Lewis è l'uomo più pericoloso è preciso per Brindisi e tra il 23° e il 24° minuto mette a referto altri 8 punti riducendo lo scarto a -7 (Sassari 5° e Brindisi 4°). Nel 26° minuto si gioca poco e non si trova mai il canestro e allora è Drake Diener da 3 al 27° minuto a riportare gli uomini di Meo Sacchetti sul +10.  Il Banco di Sardegna Sassari si porta sul +13 al 29° minuto ma Miroslav Todic accorcia prima dalla lunetta e poi da sotto le distanze per l'Enel (66-57). Alla fine del terzo quarto il tabellino recita 70-59 per i campioni della coppa Italia.
Gli ultimi 10 minuti decideranno le sorti delle 2 squadre in vista dei playoff. Si inizia subito con la tripla di Delroy James, che dopo un inizio devastante era calato nei successivi quarti. Anche Miroslav Todic realizza da 3 ed accorcia le distanze da recuperare a -5. Sassari risponde alla grande con Caleb Green e Omar Thomas portando i Sardi sul +14 (79-65). Caleb Green è scatenato e sembra non volersi fermare più ed ad inizio del 34° minuto di gioco schiaccia l'83-65 (+18, nuovo massimo vantaggio). Diventeranno per ben 2 volte di +20 lo scarto di Sassari grazie a Travis Diener il devastante Caleb Green. L'Enel Basket Brindisi ancora una volta come succede nelle ultime settimane crolla nel finale e Drake Diener da 3 e dalla lunetta rende ancora più pesante la lezione a Brindisi siglando il risultato sul 92-69 (+23, nuovo massimo vantaggio). Nel finale Brindisi prova a ridurre le distanze ma Sassari è più superiore e termina la gara con il risultato di 97-78.
In virtù di questo risultato il Banco Di Sardegna Sassari termina la Regular Season al 4° posto trascinata dai suoi uomini maggiori: Caleb Green (28 punti), Omar Thomas ( in doppia doppia con 21 punti e 12 rimbalzi), Drake Diener (18 punti) e Travis Diener (11 asssist) aggiudicandosi così una sorta di Gara 0.  L'Enel invece finisce la stagione regolare al 5° posto dopo che nel girone d'andata si era laureata Campione d'Inverno vincendo proprio contro i Sardi.
Ora appuntamento nuovamente al PalaSerradimgni tra circa 10 giorni dovrà si giocherà la gara 1 e gara 2 dei quarti dei playoff tra le 2 squadre.

Sassari: Green M. 6, Green C. 28, Devecchi 2, Chessa, Gordon 4, Diener T. 7, Sacchetti 6, Diener D. 18, Vanuzzo 3, Eze, Tessitori, Thomas 21.
TL 23-29, T2 22-39, T3 10-29
Rimbalzi: 47 (12 Thomas)
Assist: 21 (11 T.Diener)

Brindisi: James 14, Todic 12, Morciano, Formenti, Dyson 14, Lewis 21, Chiotti 2, Jurtom, Zerini 7, Umeh 2, Leggio, Campbell 6.
TL 9-14, T2 21-36, T3 9-31
Rimbalzi: 29 (12 James)
Assist: 13 (6 Campbell)

Trovi il nostro articolo anche su BasketUniverso: http://basketuniversofficial.altervista.org/sassari-schiaccia-brindisi-e-si-guadagna-il-4-posto/?doing_wp_cron=1399833000.6812860965728759765625

Anteprima: Banco di Sardegna Sassari-Enel Basket Brindisi

Banco di Sardegna Sassari-Enel Basket Brindisi
PalaSerradimigni - 11\05\14 - Ore 18:00
30° Giornata Serie A BEKO 


Ultima giornata del girone di ritorno nella Lega A Beko 2013-2014. Domani alle 18 al PalaSerradimigni scenderanno in campo la Dinamo Banco di Sardegna padrona di casa e l'Enel Brindisi, prossime protagoniste di un match che ha in palio il quarto posto in classifica a fine stagione regolare e che è succulenta anteprima della sfida playoff. L'Enel Basket Brindisi, sul parquet di Sassari, deve vincere o perdere con meno di nove punti per consolidare il 4° posto e giocare così le prime due gare della serie playoff in casa e avere l'eventuale bella al PalaPentassuglia.
Queste le parole di coach Piero Bucchi che presenta la settimana di lavoro e la gara odierna: “Sinora la mia squadra ha fatto cose straordinarie, andando oltre ogni rosea previsione: primo posto in classifica alla fine del girone d’andata, semifinale di Coppa Italia, ammissione ai play-off con diverse settimane d’anticipo. Da qualche settimana abbiamo, forse, un calo nervoso e atletico ma è assolutamente normale per un gruppo che ha speso tantissimo per arrivare nei piani alti della classifica. Conosco bene miei giocatori; non si sentono appagati e vogliono dare ancora di più: in allenamento anche in questa settimana li ho visti impegnarsi generosamente perché sono consci dell’importanza della prossima partita e sentono il profumo dei play-off, per quasi tutti loro un’esperienza mai provata prima. A Sassari ci attende una dura prova contro una squadra composta di 12 giocatori di assoluto valore che formano un roster di altissimo livello in questo campionato. Sarà una sfida a viso aperto perché è in gioco un buon piazzamento nella griglia play-off. Il nostro lavoro, ultimamente, è finalizzato a rimettere benzina nelle gambe per avere intensità per tutta la partita. Non manca (e mai è venuta meno) la voglia di far bene!”.
Palla a due alle ore 18:00 al PalaSerradimigni, stesso orario per tutte le altre gare del campionato che decideranno le sorti di molte altre squadre in lotta per i playoff e per la salvezza.



Collaboratori