sabato 4 gennaio 2014

Ingaggiato David Chiotti




Si comunica che l’Enel Basket Brindisi ha ingaggiato per il seguito della stagione (con opzione anche per la prossima) il giocatore statunitense ma di nazionalità italiana David Chiotti, ruolo pivot, statura cm. 206, nato a Palo Alto (California) il 9 settembre 1984.
Ha frequentato la St. Francis High School di San Josè e poi la New Mexico University, mettendosi in evidenza sin da allora per le sue doti tecniche e atletiche, in particolare la sua determinazione in campo. Alla fine della stagione 2006 si è trasferito in Austria indossando la maglia del St. Polten e poi in Olanda con il Leiden. Nel 2009 è giunto in Italia, giocando con Casal Monferrato prima due anni in Legadue e poi in Lega A con in media-partita: 9 punti, 7 rimbalzi, quasi 25 minuti. Nella scorsa stagione e nella prima di quella in corso ha fatto parte dell’EA7 Emporio Armani Milano, giocando sia in campionato sia in Eurolega. E’ stato più volte convocato nella nazionale italiana, partecipando, tra l’altro, alle qualificazioni di Euro 2013.
David Chiotti è stato letteralmente “strappato” alla concorrenza di altre squadre italiane; così, l’Enel Basket Brindisi, con un ulteriore sforzo, ha inteso dotare la squadra di un giocatore di grandissimo livello per proseguire, con maggiore competitività, un campionato sinora ricco di grandi soddisfazioni. Il buon esito della trattativa in tempi rapidissimi è stato reso possibile dalla totale disponibilità della dirigenza dell’EA7 Emporio Armani Milano.

Intervista a Michael Snaer

In esclusiva per "La Stella Del Sud - Basket Brindisi" l'intervista a Michael Snaer




Michael Snaer, nasce il 21\06\1990 a Moreno Valley (USA), arrivato quest'estate all'Enel Basket Brindisi, è alla sua prima esperienza professionistica in Europa, scegliendo Brindisi come destinazione. L'appuntamento con Mike è alle 14, vicino la sua abitazione, si presenta anche in anticipo ed entrati in un noto bar del centro, inizia la nostra intervista:

1 - Sono trascorsi più di 4 mesi al tuo arrivo a Brindisi, come valuti la tua esperienza fin qui? 

Per ora mi piace tantissimo. E' un mondo completamente diverso da quello che mi aspettavo, mi piace come sono ristrutturati gli edifici, tutto ha una bellezza molto semplice, poi è piccola. In America tutto ciò non c'è, quando qualcosa diventa vecchio viene buttato a terra per ricostruirci poi qualcosa di nuovo, tutto per soldi, infatti non ci sono monumenti o altro, al contrario di qui, dell'Italia. E' un'esperienza da cui trarrò insegnamenti importanti.

2 - Quest'estate hai disputato la NBA Summer League con i Lakers e con gli OKC come è stata quell'esperienza? 

E' stata un'esperienza emozionante, cioè è l'NBA (ride), non c'è molto da dire, già il nome parla per sè. I giocatori, i miei compagni, tutti fantastici, e giocare con loro mi è servito molto. Avevo bisogno di qualcosa di certo, ho una famiglia e devo sostenerla, dovevo mettere dei soldi in tasca per farlo.

3 - I Nets ti avevano invitato nel Veteran Camp, ma tu hai scelto Brindisi, come mai la scelta di iniziare in Europa la tua esperienza, e perchè prorpio qui a Brindisi? 

Ho saputo che l'Italia è uno dei migliori paesi al mondo per quanto riguarda il basket, e scegliere di non venire sarebbe stata una decisione rischiosa per me, così avrei ricevuto un buon allenamento, di alto livello, in modo da poter migliorare le mie prestazioni nel gioco

4 - Ti aspettavi un Brindsi così forte? Quale compagno ti ha impressionato di più? 

Sapevo che la squadra fosse forte, dalle persone che ci sono dentro avevo capito che il Brindisi potesse avere ottime possibilità per essere una squadra fortissima. Per quanto riguarda i compagni, tutti sono dei giocatori eccellenti, durante le partite tutti si sacrificano per tutti, è così che funziona, l'essere uniti è ciò che rende la squadra quello che è. A primo impatto quello che mi ha impressionato è stato Campbell, per come lavora, è molto intelligente nel giocare, è una figura dominante in campo. Anche James, non mi aspettavo fosse così, talentuoso, molto forte in ogni partita, mi ha molto colpito l'impegno che ci mette, anche nei soli allenamenti.

4 - Fino ad adesso avete battuto grandi squadre: Milano,Cantù,Siena quale vittoria è stata più bella per te?
Varese. E' stata la partita in cui mi sono fatto male al ginocchio, son dovuto rimanere a casa e non ho potuto giocare. Ho comunque guardato la partita tutto il tempo e ho tifato alla grande per la mia squadra. Ero molto preoccupato però, quando si ha un giocatore in meno per la squadra questo è motivo di preoccupazione, ma loro sono stati molto agguerriti e hanno giocato alla grande, e ovviamente sono stato molto contento per come è andata.

 5 - Domenica giocate contro Pesaro, poi 3 partite di fuoco con Sassari,Milano e Roma. Come vedi queste partite? 

Stiamo cercando di concentrarci una partita alla volta. Quella contro Pesaro è molto importante, senza la giusta concentrazione e il giusto allenamento possiamo perderla, e dato che è fondamentale la stiamo  prendendo molto sul serio. Speriamo e sappiamo di poterla vincere, la squadra se lo merita.

6 - Brindisi può ambire al titolo finale? 

Sarà difficile, ci sono altre otto squadre che hanno la possibilità di vincere. Noi abbiamo questa possibilità e ciò che distingue le squadre sono le piccole cose, quindi ora come ora non si può dire. Ci sono squadre forti, quindi quello che dico per la mia, lo posso dire anche delle altre. Sarà molto difficile prevedere chi vincerà.

7 - Sei a -2 punti per raggiungere i 100 punti con Brindisi, lo sai? Hai prefissato qualche obbiettivo per la tua esperienza a Brindisi? 

No non lo sapevo (ride). L’unica cosa che volevo fare era venire per vincere e migliorare, ma per me adesso, e per la mia carriera, non sono tanto importanti i punti, quanto più le valutazioni e le vittorie, ogni giorno cerco di migliorare e di sfruttare al meglio le mie abilità, non ho un obbiettivo specifico, ovvero arrivare a un qualche punteggio. Vorrei crescere ed essere riconosciuto come un ottimo giocatore, un bravo difensore, questo mi importa a dir la verità.

8 - Che rapporti hai invece con i tifosi, la gente e con i compagni?

Ho una squadra fantastica, è unica. Sono tutti ragazzi tranquilli, brave persone, ci piace molto frequentarci anche fuori dal campo, abbiamo gli stessi interessi, non c’è egocentrismo, ci interessa vincere e mettiamo al primo posto il successo della nostra squadra. I Brindisini sono molto appassionati, è una cosa bellissima che adoro. E’ divertente, molto spesso mi scambiano per gli altri giocatori, o meglio, sanno i nostri nomi ma non riescono ad associarli ai nostri volti, scambiano spesso me, Delroy (James), Ron (Lewis). Per esempio prima di riconoscermi come Mike mi chiamano in tutti gli altri modi prima (ride). C’è un bel feeling tra noi e la nostra tifoseria, è una città piccolina ma molto calorosa.

 9 - C'è un motivo perchè hai scelto il numero 21? Ho è solo perchè è la tua data di nascita?

Scelsi il numero alcuni anni fa, e sì principalmente perché è il giorno del mio compleanno, ma anche perché mi piace come numero. Forse lo cambierò, o continuerò a tenerlo, non lo so. 

 10 - Hai deciso 5 partite di ACC con i tuoi “buzzer beater”, ossia tiri all’ultimo secondo, vorresti decidere così anche una partita qui? 

Oddio spero proprio di no, di non ridurci all’ultimo secondo, voglio giocare bene una partita ed evitare di ridurre la squadra all’ultimo minuto per fare punti, ma se dovesse capitare non esiterei.

11 - E' vero che si diceva "You have been Snaered" quando segnavi all'ultimo secondo un canestro?
Sì è vero, è nato dopo un paio degli ultimi buzzer beaters, tutti hanno cominciato a ripeterlo. 



 12 - Qualche settimana fa era uscito scritto * (più precisamente dopo la vittoria con Reggio Emilia) che tra le matricole della Lega Basket (Serie A) eri quella che più rischiava il taglio. L'avevi letto? Come hai vissuto la situazione? Per noi hai risposto sul campo prima ad Avellino e poi con Siena con delle ottime prestazioni. 

Secondo me chiunque abbia scritto questa cosa dovrebbe essere licenziato, è una cosa stupida da dire, è falso, questo reporter dovrebbe controllare le sue fonti prima di pubblicare cose di questo genere.

13 - Raccontaci un pò di te, quando hai iniziato a giocare a Basket, quando hai capito che poteva essere il tuo sport?

Ho iniziato a giocare a basket all’età di dodici anni, ho imparato subito come funzionava il gioco, mi sono appassionato molto, ho continuato ad allenarmi e a migliorare, successivamente molti mi hanno detto che sarei potuto andare al college grazie al basket, rimasi sorpreso. Dopo che ciò è avvenuto molti altri hanno cominciato a dirmi che potevo vivere grazie al basket, e fare di questo sport il mio lavoro. All’inizio non ci credevo, però poi ho iniziato a potenziare le mie capacità e a lavorare sodo, perché volevo essere bravo in quello che facevo.

 14 - Tifi per qualche squadra dell'NBA? Un giorno speri di arrivare a giocarci? 

Non tifo particolarmente per una squadra, quanto più per i giocatori. Ho conosciuto un sacco di ragazzi questa estate, molti con cui ho legato e con cui ho stretto amicizia. Spero di giocare un giorno in Nba, sì.

15 - Qual'è il tuo idolo sportivo? e non sportivo? 

In realtà non ho nessun idolo.

16 - Quali sono i tuoi hobby quando non giochi? 

Mi piace molto vedere film, è il mio hobby preferito. Purtroppo qui non posso farlo granchè, visto che non ci sono film o cinema in inglese. Vedevo un sacco di film in America, non c’è un film che non abbia visto, sia in dvd che al cinema. Mi piacciono le belle storie, i libri. Mi piace stare con gli amici, conoscere nuove persone, le belle ragazze (ride).

17 - Come trovi il livello del basket in Italia?

 E’ completamente diverso da come immaginavo, tutti sono molto competitivi, pieni di talento, è una Lega molto dura. Non sapevo come avrei dovuto comportarmi, ma adesso ho capito come funziona e ce la sto mettendo tutta. Sono contento di ciò che ho trovato.

* Articolo de La Gazzetta Dello Sport che parlava del possibile taglio: http://www.gazzetta.it/Basket/Italia/17-12-2013/basket-classifica-matricole-mbakwe-anosike-turner-trasolinigreen-201853410706.shtml

Leader A Confronto: Victoria Libertas Pesaro-Enel Basket Brindisi


VICTORIA LIBERTAS PESARO - ENEL BASKET BRINDISI

14° GIORNATA SERIE A BEKO




- Punti: Turner (4) - Dyson (7)
- Tiri da 2: Trasolini (15) - James (18)
- Tiri da 3: Musso (39) - Dyson (21)
- Tiri Liberi: Trasolini (7) - Campbell (17)
- Tiri Totali: Anosike (6) - Dyson (21)
- Rimbalzi Offensivi: Anosike (1) - James (13)
- Rimbalzi Difensivi: Anosike (1) - James (7)
- Rimbalzi: Anosike (1) - James (5)
- Assist: Pecile (30) - Dyson (14)
- Palle Perse: Turner (6) - Dyson (9)
- Palle Recuperate: Musso (6) - James (7)
- Valutazione: Anosike (1) - Dyson (12)
- Stoppate: Anosike (16) - James (5)
- Schiacciate: Anosike (12) - Aminu (10)
- Falli Fatti: Anosike (29) - Dyson (8)
- Falli Subiti: Anosike (5) - Dyson (1)
- Plus Minus: Pecile (113) - Campbell (10)

* I Leader statstici delle due avversarie (Pesaro - Brindisi) e la loro posizione in Graduatoria.

giovedì 2 gennaio 2014

MVP Dicembre 2013: nessun roster dell'Enel Brindisi candidato.

Aperte oggi sul sito della Lega Basket le votazioni per decretare il vincitore del "Mvp di Dicembre". Purtroppo, nessun roster brindisino è stato inserito nelle scelte per la votazione. Ci consoliamo con Delroy James che si è aggiudicato per 1° questo riconoscimento inserito quest'anno dalla Lega Basket. Ecco i candidati per il mese di Dicembre:

- O.D. Anosike (Victoria Libertas Pesaro)
- Pietro Aradori (Acqua Vitasnella Cantù)
- Jimmy Baron (Acea Roma)
- Troy Bell (Grissin Bon Reggio Emilia)
- Drake Diener (Banco Di Sardegna Sassari)
- Daniel Hackett (EA7 Emporio Armani Milano)
- Kaloyan Ivanov (Sidigas Avellino)
- Jerome Jordan (Granarolo Bologna)

Siete d'accordo con le scelte della Lega? Quale Roster Brindisino avreste inserito?



Top Ten Enel Brindisi - Dicembre 2013


Scopri la Top Ten del Mese di Dicembre 2013. L'Enel in questo mese ha affrontato: Acqua Vitasnella Cantù, Granarolo Bologna, Giorgio Tesi Group Pistoia, Sutor Montegranaro, Sidigas Avellino e Montepaschi Siena.


 



Rescissione consensuale contratto con Alade Aminu.


Dettagli & Statistiche dell'avventura del Principe:



Tra l’Enel Basket Brindisi e il giocatore Alade Aminu è stato raggiunto un accordo per la rescissione consensuale del rapporto di collaborazione per la stagione sportiva in corso.

La società ringrazia Aminu per il contributo offerto nella prima parte del campionato così ricca di successi e gli augura un fortunato prosieguo della carriera così come merita per le sue doti tecniche e umane.

Ufficio Stampa – Enel Basket Brindisi 

Statistiche:
Partite Giocate: 12
Punti: 88
Minuti: 219
Tiri da 2: 41\76 - 54%
Tiri da 3: 0\1 - 0%
Tiri Liberi: 6\10 - 60%
Schiacciate: 10
Assist: 9
Stoppate: 8, 4 Date 4 - Subite
Rimbalzi: 44, 14 Off. - 30 Dif.
Falli: 25 Dati - 13 Subiti
Palle Recuperate: 5
Palle Perse: 17
Valutazione Lega 77

Best Actions: Enel Basket Brindisi-Montepaschi Siena


Enel Basket Brindisi-Montepaschi Siena: 71-67

13° Giornata Serie A BEKO 2013\14 - 29\12\2013


Campbell scarica dietro per Formenti che piazza la tripla!


Lewis piazza la tripla da lontanissimo!



Una delle penetrazioni di Dyson, decisivo nel finale.



Assist del mago Dyson per il The Lion King James!
Inserita anche in 8° posizione nella Top Ten della Lega Basket.




Ranking 13° Giornata Serie A BEKO

           Ranking 13° Giornata Serie A BEKO



1. Sassari (posizione precedente 3) — Risponde con una vittoria in trasferta contro un’avversaria particolarmente calda ai due passi falsi nati dall’imprecisione dell’attacco ma nei quali Sacchetti ritrova la difesa. Che è quello che mancava alla Dinamo, come l’energia di Gordon in arrivo. Alla vigilia dello scontro con Milano in casa, le ridiamo il primo posto, poi dipende da lei…

2. Roma (prec. 4) — Arriva in testa alla classifica con 6 vittorie nelle ultime 7 partite e con un calendario davanti che potrebbe tenerla al vertice per un bel po’. Brutta ma cattiva, soprattutto in difesa: è l’etichetta che le ha messo Dalmonte e ci piace molto.

3. Cantù (prec. 1) — La facciamo scendere dalla prima posizione non per mancanze (ha battuto Montegranaro, guida tutte le statistiche d’attacco) ma perché l’infortunio di Cusin, nelle ultime gare disputate il miglior pivot del campionato, non sarà facilmente superabile anche con un buon sostituto.

4. Siena (prec.2) — Due sconfitte consecutive dopo la vittoria di Sassari rimettono la Mps, senza i nuovi arrivati Haynes e Janning, e con Hunter infortunato, in un limbo nel quale la buona prestazione di Brindisi la mantiene in attesa dei due match con Varese e poi a Milano fondamentali per capire il trend del nuovo corso.

5. Milano (prec.5) — E’ una bomba pronta a esplodere e ha un trittico davanti (a Sassari domenica, poi in casa con Siena e Brindisi) per dimostrare che la squadra più forte del campionato per distacco s’è completamente rimessa in pista con Hackett. Che però dopo le due facili galoppate in casa con Cremona e Avellino, deve far vedere di avere trasformato la EA7 anche in trasferta dove il bilancio resta negativo: 2-5

6 Brindisi (prec. 6) — Vittoria eccellente contro Siena che chiude un periodo negativo. Ora è venuto il momento di cambiare pivot: in attesa di conoscere il sostituto di Aminu, la lasciamo al numero 6 ma pronti a recitare il mea culpa se, dopo la trasferta di Pesaro, uscirà dal trittico Sassari-Milano-Roma (2 su 3 in casa) ancora al comando.

7 Reggio Emilia (prec. 10) — Vero che in casa non ha problemi ed è imbattuta, ma aver superato facilmente Venezia dopo aver rotto il ghiaccio a Pesaro, dimostra che l’operazione Kaukenas sta funzionando e che l’operazione playoff è cominciata davvero.

8. Caserta (prec. 8 ) — Un brutto passo falso ferma un periodo d’oro di 4 vittorie in 5 gare: la teniamo lì, ora ha davanti una fase di calendario favorevolissima ma traditrice. Nelle prossime 4 gare, in cui va a Cremona e ospita Pistoia e Pesaro deve uscire con almeno 6 punti. Ha la maturità per sopportare la pressione e riuscirci? Dubitiamo un pochino…

9 Venezia (prec. 7) — L’avevamo perdonata dopo la legnata di Pistoia (una volta può capitare), ma altri 20 punti di scarto presi a Reggio gelano il momento idilliaco seguente all’arrivo di Markovski: vero che la panchina è corta per gli infortuni, ma dopo una fiammata Linhart, Taylor e Easley stanno regredendo in un momento in cui il calendario diventa favorevole.

10. Bologna (prec.12) — Ferma la caduta libera delle ultime partite in casa contro l’ultima in classifica: crediamo che il segnale dato anche da Bechi, cambiando quintetto per punire l’immaturità di certi comportamenti, possa ridarle una spinta anche se non è più quella dell’ottima partenza.

11. Avellino (prec.10) — La batosta di Milano non fa testo senza Lakovic (mentre purtroppo Richardson giocava…). Continuiamo a credere che alla fine Avellino farà i playoff, ma evidentemente deve cambiare, o meglio, aggiungere qualcosa.

11 ex aequo Varese (prec.12) — La consideriamo, magari a torto, una Milano in miniatura, cioè almeno 4 posti sotto il valore potenziale che non è quello dell’anno scorso ma da playoff. Ha vinto la seconda partita di fila ma sono ben di più quelle giocate bene consecutive. Ma adesso ha un calendario brutto: se lo supera esplode, se no rischia di nuovo.

13 Pistoia (prec. 11) — La squadra di Moretti si ferma, stavolta, in casa dopo un periodo positivo. Vero che di fronte c’era Roma in grande forma, ma è solo la prima sfida di una sequenza che porterà a Pistoia Bologna, Cantù, Sassari e Milano. Se ne vince un paio fa più del suo dovere e cementa la salvezza.

14. Montegranaro (prec. 14) — Altra gara più che discreta a Cantù ma senza i due punti finali. Considerando che non sta rimpiazzando Collins, la sua posizione è questa, a un paio di vittorie di vantaggio dalla zona retrocessione.

15 Pesaro (prec. 16) — Sorpassa Cremona con una prova discreta a Bologna ma fa sempre troppa fatica nonostante abbia un dominatore in area come Anosike. Non si vedono grandi margini di miglioramento.

16 Cremona (prec. 15) — La brutta sconfitta in casa con Varese cancella le buone sensazioni date a Milano: preso Johnson, ceduto Kalve per un giocatore più aggressivo (Donatas Zavackas), prova una difficile risalita sapendo che deve giocarsi il tutto per tutto per la salvezza dopo la coppa Italia quando riavrà Chase e il calendario sarà più favorevole.

Articolo: Luca Chiabotti © La Gazzetta Dello Sport ©

Classifica e Risultati Serie A BEKO - 13° Giornata

Classifica e Risultati Serie A BEKO - 13° Giornata


L'Enel Brindisi batte la Montepaschi Siena (alla seconda sconfitta consecutiva) e torna in vetta a 18 punti insieme alla stessa squadra toscana e a Cantù,Sassari e Roma. Continua la rincorsa di Milano che è a quota 16 punti. Nel posticipo Reggio Emilia batte Venezia e sale a 14 punti.

Risultati:
Acqua Vitasnella Cantù-Sutor Montegranaro: 89-78
EA7 Emporio Armani Milano-Sidigas Avellino: 94-58
Pasta Reggia Caserta-Banco Di Sardegna Sassari: 57-82
Vanoli Cremona-Cimberio Varese: 75-94
Granarolo Bologna-Victoria Libertas: 75-65
Giorgio Tesi Group Pistoia-Acea Roma: 76-85
Enel Basket Brindisi-Montepaschi Siena: 71-67
Grissin Bon Reggio Emilia-Umana Reyer Venezia: 93-73


MVP: Enel Basket Brindisi-Montepaschi Siena


Enel Basket Brindisi-Montepaschi Siena: 71-67

13° Giornata Serie A BEKO 2013\14 - 29\12\2013

 Punti Enel Basket Brindisi:
- 15 James: 4 da 2, 1 da 3, 4 Tiri Liberi;
- 14 Snaer: 3 da 2, 2 da 3, 2 Tiri Liberi;
- 12 Dyson: 5 da 2, 1 da 3, 2 Tiri Liberi;
- 8 Todic: 2 da 2, 1 da 3, 1 Tiro Libero;
- 5 Lewis: 1 da 2, 1 da 3;
- 5 Bulleri: 1 da 2, 1 da 3;
- 5 Zerini: 2 da 2, 1 Tiro Libero;
- 4 Campbell: 2 da 2;
- 3 Formenti: 1 da 3.





 Jerome Dyson


Punti: 12
Minuti: 29
Tiri da 2: 5\13 - 38.5%
Tiri da 3: 0\3 - 0%
Tiri Liberi: 2\2 - 100%
Assist: 2
Rimbalzi: 4 - 0 Off. 4 Dif.
Falli: 4 Commessi - 6 Subiti
Palle Recuperate: 3
Palle Perse: 0
Valutazione Lega 11


 Michael Snaer



Punti: 14
Minuti: 25
Tiri da 2: 3\7 - 42.9%
Tiri da 3: 2\5 - 40%
Tiri Liberi: 2\2 - 100%
Assist: 2
Rimbalzi: 4 - 1 Off. - 3 Dif.
Falli: 0 Dati - 1 Subiti
Palle Recuperate: 1
Palle Perse: 0
Valutazione Lega 15







Delroy James 



Punti: 15
Minuti: 34
Tiri da 2: 4\5 - 80%
Tiri da 3: 1\3 - 33.3%
Tiri Liberi: 4\4 - 100%
Schiacciate: 1
Assist: 2
Stoppate: 1 Data
Rimbalzi: 8 - 4 Off. - 4 Dif.
Falli: 2 Dati - 5 Subiti
Palle Recuperate: 0
Palle Perse: 2
Valutazione Lega 24


Enel Basket Brindisi-Montepaschi Siena: 71-67


Enel Basket Brindisi-Montepaschi Siena: 71-67
13° Giornata Serie A BEKO 2013\14 - 29\12\2013



L'Enel rimonta e supera la Montepaschi 71-67, raggiungendola in testa alla classifica insieme a Sassari, Roma e Cantù.

L’Enel batte i campioni d’Italia della Montepaschi Siena per 71-67, riconquista la prima posizione in classifica e ipoteca la partecipazione alle Final Eight di coppa Italia, ma soprattutto cancella il periodo nero contrassegnato dalle tre sconfitte collezionate nelle ultime quattro uscite.

Siena partenza sprint — Siena parte subito con il piede giusto sull’acceleratore mandando in tilt gli avversari: in meno di due minuti confeziona un parziale che stordisce Brindisi (3’, 0-10) tutto merito di Cournooh (2 triple), un viaggio in lunetta di Green e un tiro ravvicinato di Nelson. Come al solito i padroni di casa fanno fatica ad attaccare la difesa a zona ordinata da Crespi. Dopo il time out chiesto da Bucchi, arriva il primo acuto grazie a una prodezza dall’arco di Snaer, canestro che permette all’Enel di entrare in partita e ricucire lo strappo costruito dai toscani (5’, 9-14). Siena ritorna a fare la partita con 7 punti consecutivi dell’ex Jeff Viggiano (13-21) e scelte offensive tutte azzeccate che le permettono di chiudere il primo quarto ancora in vantaggio (19-26).

Brindisi Reagisce — L’inizio del secondo è marchiato a fuoco dal talento di Delroy James, abile nello scuotere l’anima dei suoi compagni di squadra: realizza cinque punti in fila togliendosi anche il lusso di servire un assist a Todic per il meno due (13’, 26-28). La Montepaschi non si scompone. Due canestri da tre punti di Ress mantengono i campioni d’Italia con il naso davanti (15’, 28-34). Brindisi deve fare i conti con la serataccia al tiro di Dyson (1/9 dal campo nei primi 20’) e quella generale dai sei e settantacinque (3/12 nei primi due quarti) compensata dalla concretezza offensiva e difensiva di Zerini e Formenti, utili per limitare i danni e mantenere Siena a distanza di sicurezza all’intervallo lungo (35-37).

Fuga Bis — Al ritorno campo Brindisi ha un’altra faccia: Lewis e Snaer aggiustano la mira dalla distanza trovando in apertura il pareggio a quota 37 e poi il sorpasso con massimo vantaggio +5 (25’, 47-42). Due triple consecutive di Nelson, una penetrazione di Cournooh e un lay-up di Rochestie impacchettano il nuovo break utile a Siena per tornare nuovamente in vantaggio (27’, 47-51). Tocca, però, a capitan Bulleri sulla sirena del terzo quarto (50-51) mettere fine al digiuno offensivo brindisino durato cinque interminabili minuti. L’inizio dell’ultimo quarto è di marca Mps: Nelson e Cournooh organizzano una mini fuga (32’, 52-58); Todic risponde in un amen da tre punti ma non basta. Rochestie continua l’opera, punendo senza pietà la difesa dei padroni di casa dall’arco (34’, 55-61).

Epilogo — Non si segna più per due minuti, prima che super Dyson decida di salire in cattedra con punti e assist che rimettono Brindisi in scia (38’, 63-63) in un finale che si annuncia rovente. Snaer si invola in contropiede per il vantaggio (65-63), Cournooh manda sul ferro il pallone del pareggio. Dyson in penetrazione realizza il +4 (67-63) canestro che fa esplodere di gioia il pala Pentassuglia. Rochestie freddissimo fa 2/2 dalla lunetta, ma ancora Dyson trova un angolo impossibile per il nuovo +4 (69-65). A 28’’ dal termine Crespi chiama time out per organizzare l’ultimo possesso: Dyson commette fallo su Ress mandandolo in lunetta. Il capitano di Siena realizza entrambi i tiri liberi (69-67). Stessa cosa per James (71-67) che mette il sigillo alla vittoria, un’altra vittoria storica per la Brindisi del basket.

Articolo: Giuseppe Mazzone © La Gazzetta Dello Sport ©

domenica 29 dicembre 2013

13° Giornata: Statistiche & Cuirosità

STATISTICHE & CURIOSITA' - 13° GIORNATA SERIE A BEKO

ENEL BASKET BRINDISI - MONTEPASCHI SIENA



Statistiche Brindisi:
8 Vittorie - 4 Sconfitte
Posizione: 4° - Punti: 16
Punti: 937
Falli: Fatti 259 - Subiti 233
Tiri da 2: 53.5%
Tiri da 3: 33.7%
Tiri Liberi: 75.7%
Schiacciate: 35
Rimbalzi: Offensivi 109 - Difensivi 286
Stoppate: Date 27 - Subite 27
Palle: Perse 171 - Recuperate 99
Assist: 141
Valutazione Lega: 925

Statistiche Siena:
9 Vittorie - 3 Sconfitte
Posizione: 1° - Punti: 18
Punti: 958
Falli: Fatti 216 - Subiti 203
Tiri da 2: 54.1%
Tiri da 3: 38.6%
Tiri Liberi: 79.3%
Schiacciate: 30
Rimbalzi: Offensivi 122 - Difensivi 278
Stoppate: Date 36 - Subite 24
Palle: Perse 158 - Recuperate 77
Assist: 176
Valutazione Lega: 1032

Precedenti: 12
Vittorie Brindisi: 3
Vittorie Siena: 9
Massimo Scarto Brindisi: +10 | 94-84 (Stag.2012\13)
Ultimo Precedente: Brindisi-Siena: 94-84 St.2012\13

Curiosità:
- Matteo Formenti (Enel) è a -1 da 100 presenze in Serie A (357 punti)
- Tomas Ress (Montepaschi) -5 da 1000 punti in Serie A con Siena (268 presenze)

Leader A Confronto: Enel Basket Brindisi - Montepaschi Siena



ENEL BASKET BRINDISI - MONTEPASCHI SIENA

13° GIORNATA SERIE A BEKO



- Punti: Dyson (7) - Carter (43)
- Tiri da 2: James (24) - Hunter (21)
- Tiri da 3: Dyson (14) - Carter (3)
- Tiri Liberi: Campbell (18) - \\\
- Tiri Totali: Dyson (19) - Green (28)
- Rimbalzi Offensivi: James (15) - Hunter (4)
- Rimbalzi Difensivi: James (7) - Hunter (19)
- Rimbalzi: James (5) - Hunter (7)
- Assist: Dyson (13) - Rochestie (21)
- Palle Perse: Dyson (8) - Rochestie (3)
- Palle Recuperate: James (2) - Carter (38)
- Valutazione: Dyson (10) - Hunter (32)
- Stoppate: James (5) - Hunter (18)
- Schiacciate: Aminu (10) - Hunter (16)
- Falli Fatti: Todic (6) - Viggiano (8)
- Falli Subiti: Dyson (1) - Carter (66)
- Plus Minus: Campbell (16) - Cournooh (7)

* I Leader statstici delle due avversarie (Brindisi - Siena) e la loro posizione in Graduatoria.

Collaboratori